Come dirle "mi sono innamorato di te"

Dichiararsi alla persona del cuore non è un'impresa facile soprattutto se si è timidi o non si è sicuri di essere ricambiati.

Come dirle “mi sono innamorato di te”

Dirle mi sono “innamorato di te” non è per nulla facile. Non deve però neanche diventare un’impresa titanica. Ci sono persone che fanno molta fatica a esprimere i loro sentimenti e persone, invece, che li urlano ai quattro venti senza dare il giusto peso alle emozioni. Oggi ci occupiamo del primo caso. Mi rivolgo a te, lettore, dandoti del tu, come se fossimo amici. Non aver paura di quello che provi, dire: “Ti amo” è un’esperienza bellissima, bisogna avere un po’ di tempismo.

Quanto conta il tempismo

Il tempismo nella vita è tutto. Dire sì al momento giusto, salire sull’autobus o perdere il treno. Tutte situazioni dettate dal caso, che però possono cambiarci il futuro. Diciamo che nella quotidianità si verificano sempre delle situazioni speciali, bisogna saperle riconoscere. Ciò vale anche in amore. Non lasciare quindi passare troppo tempo per dichiararti e non farti scappare preziose occasioni.

Capire di essere innamorati

Prima di dichiararti devi però capire se sei davvero innamorato. Non è il caso di usare grandi parole se poi queste non corrispondono al vero. Con i sentimenti non si gioca. Prenditi quindi qualche giorno per riflettere su quello che provi, prima di condividerlo con il partner o la partner. Soprattutto non sbilanciarti se nel tuo cuore c’è già un’altra persona. E’ solo una questione di onestà.

Dire ti amo

La priva volta è meglio usare parole proprie. Non stare a leggere grandi frasi e grandi poesie, quelle potresti utilizzarle in futuro, quando ormai avrete la sensazione di esservi detti tutto. Oggi devi essere semplice e parlare con il cuore. Prendile una mano, magari regalale un fiore e guardala negli occhi. Tutto il resto verrà da solo. Non fare promesse, non parlare del domani, ma decanta il presente.

Se lei non ricambia

Potrebbe esserci l’eventualità che per lei non sia la stessa cosa. Da cosa lo capisci? Intanto dall’imbarazzo nel suo sguardo e poi dal fatto che potrebbe non sapere cosa rispondere. Ecco in tutte queste occasioni, non farti prendere dal panico. Non è detto che non sia innamorata, magari non lo sa ancora, magari è presto e hai sbagliato i famosi tempi di prima. Se ci tieni davvero saprai aspettare, in silenzio. Ora tanto sa che cosa provi, non le ci vorrà molto a capire.

Se vuoi approfondire i temi legati all’amore, non perdere i nostri post. Abbiamo anche una raccolta di frasi, poesie e lettere per dichiararsi al partner:

La lettera d’amore di Franz Kafka a Felice Bauer

Frasi d’amore bellissime di Daniel Bedingfield

Poesie d’amore, “A una in Paradiso” di Edgar Allan Poe

Ecco come fidanzarsi con il partner dei tuoi sogni