Come abituare il gatto alla lettiera

Come abituare il gatto alla lettiera? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per abituare Micio alla lettiera con successo.

Come abituare il gatto alla lettiera

Come abituare il gatto alla lettiera? Chi ha degli animali in casa sa che questi hanno bisogno di amore, cure e attenzioni, come qualsiasi altro membro della famiglia ed è, dunque, necessario pensare a tutto ciò che riguarda il loro benessere: dal cibo alla pulizia e alle visite veterinarie, dalla cuccia ai giochi e dalle passeggiate a molto altro ancora. Nel caso dei gatti, ad esempio, è opportuno non dimenticare l’importanza della lettiera e del suo utilizzo. Generalmente, i felini sono, istintivamente, portati ad utilizzarla per i propri bisogni. Se ciò non dovesse avvenire, però, cosa fare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per abituare il gatto alla lettiera con successo.

Come insegnare l’uso della lettiera: la posizione, gli odori e il comportamento

Micio

Come insegnare l’uso della lettiera al gatto? Come anticipato prima, il gatto è, per natura, portato a trovare un terreno che sia poroso, in modo tale da espellere i propri bisogni, sotterrandoli per nascondere gli odori e non attrarre i predatori. Generalmente, dunque, questo istinto si verifica anche all’interno della casa e la lettiera rappresenta proprio ciò che Micio cerca. Il gatto può, però, in alcuni casi, rifiutare la lettiera, nonostante il suo innato istinto a utilizzarla e i motivi possono essere diversi. Prima di tutto, è di fondamentale importanza la posizione della lettiera: per abituare il gatto, è utile posizionare la lettiera nel luogo in cui Micio fa i suoi bisogni – in modo tale che sia invogliato a utilizzare la vicina sabbietta, anziché il pavimento – e spostarla, poco meno di un metro al giorno, fino a giungere alla stanza da voi desiderata; tenete, inoltre, presente che dovrà essere un punto appartato, tranquillo e facilmente accessibile al gattino – non vicino alle ciotole, per ovvie ragioni – ed evitate posti rumorosi e di passaggio. Anche gli odori sono un altro fattore da tenere in considerazione: provate a cambiare la marca della sabbia, se pensiate che il problema possa essere un odore a lui sgradito. Assolutamente vietato è, invece, rimproverare il gatto, sfregando il muso sui bisogni o sulla sabbietta: si tratta, infatti, di un’inutile punizione che potrebbe, addirittura, peggiorare la situazione.

IDEE E CONSIGLI PER UNA CASA A MISURA DI GATTO

Come insegnare l’uso della lettiera: altri animali, la pulizia, il gioco e le dimensioni

Gatti

Ricordate che dovreste avere una lettiera per gatto – oltre che una per piano, se la casa fosse su più piani – e che questa dovrà essere cambiata frequentemente, ovvero almeno ogni due giorni; mentre, le feci andrebbero eliminate subito. Continuando a parlare di pulizia, invece, ricordate di pulire sempre bene e più volte i punti errati sporcati dal gatto e mettetelo, subito dopo, dentro la lettiera: quando farà la pipì nel posto giusto, premiatelo con cibo e coccole. Un ottimo modo per far capire a Micio di utilizzare la lettiera potrebbe proprio essere il gioco: prendete piano le zampette del micio e muovetele, leggermente, nella sabbia per riprodurre il tipico gesto della pulizia. Anche la dimensione della lettiera non è da sottovalutare: dovrà, infatti, essere più grande e confortevole possibile.

CONSIGLI PER PULIRE IL GATTO IN MODO NATURALE

Come insegnare l’uso della lettiera: la salute e i cambiamenti

Gatto sonno

Tenete presente che questo comportamento anomalo potrebbe essere causato anche da alcune patologie: se, quindi, il problema non dovesse risolversi con i consigli prima spiegati, allora potrebbe esserci in corso un disturbo più serio – incontinenza dovuta a cistite, calcoli o altre malattie – e ciò necessita di una visita veterinaria, il prima possibile. Infine, anche eventuali cambiamenti potrebbero provocare situazioni di stress e rappresentare degli eventi traumatizzanti per Micio.

CONSIGLI PER SCEGLIERE IL VETERINARIO

Parole di Elena Arrisico