Le migliori colombe del 2023 da assaporare per Pasqua

Ecco le migliori colombe da gustare: soffice e golosa, ci sono per tutti i gusti sia palati tradizionali che palati che preferiscono varianti originali. Senza dimenticare i più piccoli

Le migliori colombe del 2023 da assaporare per Pasqua

Le migliori colombe del 2023 per Pasqua - Foto Pinterest


La colomba è per eccellenza tra i dolci tradizionali pasquali. Insieme all’uovo di pasqua per bambini, è il dolce che non manca sulla nostra tavola pasquale.

Morbida, ricca di ingredienti scelti e preparata secondo l’antica ricetta originale, per un gusto classico, fatto di glassa croccante di nocciole con mandorle intere e granella di zucchero, oppure ci sono le nuove versioni di colomba che sperimentano nuovi gusti: dal pistacchio, al cioccolato alla crema di limoncello. Tante le proposte in commercio, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La bontà della colomba tradizionale

colomba bauli per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito bauli.it

Tra le migliori colombe tradizionali, c’è la Colomba di Verona Bauli, la più antica e amata delle ricette, senza canditi, e disponibile anche per quest’anno in un pack riciclabile nel segno di un presente e di un futuro sempre più green.

colomba maina per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito maina.it

Maina propone La Gran Colomba classica fatta con l’impasto lievitato naturalmente per oltre due giorni con puro Lievito Madre Naturale e al lento raffreddamento, con l’aggiunta di mandorle e nocciole. 

colomba motta per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito mottamilano.it

Nell’olimpo delle migliori colombe pasquali non manca L’Originale Motta. Una versione classica e tradizionale con un impasto ricco di morbidi canditi, ricoperto da una croccante glassa e decorata con mandorle intere e granella di zucchero.

Il gusto originale e nuovo della colomba

colomba bauli per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito bauli.it

Per i palati che preferiscono delle varianti più originali della classica colomba, Bauli propone tantissime possibilità: c’è la colomba al pistacchio, al limoncello, profitteroles, panna e cioccolato, Baileys, gianduiotto ma anche gusti nuovi alla frutta come albicocca e ciliegia. Insomma, tanta soddisfazione per tutti i palati.

colomba motta per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito mottamilano.it

Non è da meno la proposta delle colombe dal gusto originale della Motta. Si passa dal cioccolato, al caramello, al pistacchio fino alla doppia crema. È ormai abitudine della Motta di proporre delle colombe al gusto tartufone: una versione ricoperta di cioccolato bianco, con farcitura di frutti rossi e scaglie di cioccolato, l’altra con farcitura al cioccolato con cacao di Santo Domingo e copertura fondente.

colomba maina per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito mainapanettoni.com

La proposta di Maina, oltre ai sapori gustosi come il cioccolato o il pistacchio, si concentra sui sapori esotici. La colomba Maina tutti frutti è ricca di tanti delicati pezzi di frutta esotica non candita. Stessa particolarità per Agrumi, mirtillo e cioccolato con una colomba ricca di arance e clementine candite che si uniscono all’intensità dei mirtilli rossi e al sapore deciso del liquore all’arancia.

La mini colomba adatta ai più piccoli

mini colomba bauli di peppa pig per pasqua 2023
Le migliori colombe del 2023 per Pasqua – Foto sito bauli.it

Anche per quest’anno Bauli pensa ai bambini e lo fa con la mini colomba con sorpresa dedicata a tutta la famiglia di Peppa Pig. Una dolce novità realizzata con un soffice impasto ricoperto di goloso cioccolato al latte.

Parole di Serena De Iaco