Collage per bambini da fare con la stoffa [FOTO]

Collage per bambini da fare con la stoffa, tante idee creative da cui trarre ispirazione per realizzare dei simpatici lavoretti fai da te.

Collage per bambini da fare con la stoffa [FOTO]

Collage per bambini da fare con la stoffa, una tecnica semplicissima che ci permette di dare vita a originali composizioni fai da te. Divertente, alla portata dei piccini e utile per mettere alla prova la loro manualità e per stimolarne la fantasia. Basta pensare a un soggetto, procurarsi scampoli di stoffa del colore preferito e procedere con l’applicazione su carta o su altro materiale, a seconda dell’effetto desiderato. Che ne dite, siete pronte per scoprire qualche trucco del mestiere e mettervi all’opera insieme ai bambini?

Albero di stoffa

albero-di-stoffa

L’albero è un soggetto molto frequente nei collage e realizzarlo è di una semplicità disarmante. Ovviamente molto dipende dalla tipologia di arbusto, ma trattandosi di un lavoretto da fare con i bambini, sarà sufficiente un disegno semplice, da impreziosire con ritagli di stoffa colorati. Procuratevi 1 foglio di carta bianco, scampoli di colore verde in diverse sfumature e di colore marrone, 1 matita, colla vinilica, forbici. Fate disegnare ai bimbi la sagoma dell’albero sul foglio, invitandoli a farlo abbastanza spesso in modo da poterlo riempire con la stoffa più agevolmente. Tagliate la stoffa a pezzetti piccoli e incollateli progressivamente sulla sagoma, alternando i colori. Il marrone andrà utilizzato prevalentemente per rivestire il tronco o per eventuali rami. Ma se i bimbi preferissero ricorrere a stoffe colorate, non opponetevi, gli alberi variopinti fanno allegria, anche se poco realistici!

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON IL LEGNO

Paesaggio variopinto

Paesaggio-fiorito

Se i bimbi sono un po’ più grandicelli e abili con il disegno, potreste proporre loro un collage fai da te ispirato al loro paesaggio preferito. Un campo di mais, un giardino fiorito, un bosco o persino la savana con le sue radure e gli immancabili animali selvatici. Disegnate il paesaggio su un cartoncino di dimensioni a piacere, aggiungendo più dettagli possibile. Quindi procuratevi stoffe nelle nuance adatte, ritagliatele pazientemente con le forbici e iniziate a incollarle sul disegno. Ci vorrà un po’ di tempo per concluderlo ma il risultato sorprenderà grandi e piccini. E a lavoro terminato, non resta che appendere il collage di stoffa in cameretta o esporlo, perché no, in salotto!

Parole di Laura De Rosa