Colesterolo più basso con la salsiccia a base di lupini

Una salsiccia a base di lupini per mantenere basso il colesterolo e non rinunciare ai piaceri della tavola

Colesterolo più basso con la salsiccia a base di lupini

Alimentazione a prova di ciccia e soprattutto di colesterolo. In Germania hanno trovato una soluzione per coloro che amano mangiare gli insaccati e non vogliono ingrassare. I ricercatori del Fraunhofer Institutedi Frisinga hanno infatti sviluppato una ricetta per salsicce anti-colesterolo che al posto dei grassi animali utilizza estratti del lupino. Abbiamo già parlato dei lupini in occasione di uno studio che li indica come cibi molto efficaci per prevenire i rischi del diabete. Peter Eisner e colleghi hanno brevettato una metodo di centrifugazione che isola le proteine del legume giallo ricavando una miscela cremosa.

Tra l’altro il lupino è un sostituto della carne, perché è un’ottima fonte di proteine. Eisner ha infatti spiegato: “La struttura microscopica di questo prodotto è simile a quella delle particelle di grasso usate nella salsiccia”.
 
La salsiccia anti-colesterolo ha superato l’esame del gusto. I ricercatori hanno aggiunto solo un 10% di proteine, ottenendo salsicce a basso contenuto di grassi. Devo dire che un po’ di tristezza me la mette: l’idea di non mangiare salsicce “normali” ma vegetali. Per la salute però si può fare questo e altro.
 
I lupini ricordiamo che sono una fonte di proteine, proprio come la soia, ma contiene meno grassi. Ha poi tanti omega3 e omega6, che hanno la capacità di fluidificare il sangue e altre funzioni chiave per l’organismo. E poi ha due proprietà fondamentale: ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.