Colesterolo più basso con l'aiuto del tè verde

Il tè verde può tenere basso quello cattivo senza modificare il valore di quello buono. Attenzione però a non berne troppo!

Colesterolo più basso con l’aiuto del tè verde

Il tè verde è un elisir di lunga vita. Ultimamente si è anche scoperto che potrebbe abbassare il colesterolo cattivo lasciando inalterato quello buono. So già che su quest’argomento ci saranno numerose polemiche, qualcuno sicuramente sosterrà che non esiste un alimento in grado di fare tanto. Sta di fatto che questa è la tesi sponsorizzata dalla Union Medical College di Beijing, dopo aver effettuato 14 trial clinici con due gruppi di volontari.

È stato evidenziato che il gruppo che ha preso tè verde ha visto diminuire il colesterolo totale di 7.2 punti in più rispetto al gruppo di controllo. Il colesterolo LDL (quello cattivo) è diminuito di circa il 2 per cento mentre il colesterolo ‘buono’ (HDL) è invece rimasto inalterato.
 
Ora voi mi direte, il 2% non è niente. Non è vero, dovete immaginare una dieta fatta di tanti alimenti con questa caratteristica o un integratore totalmente naturale. Il tè verde sembra essere così potente grazie alla ‘catechina‘, una sostanza che diminuisce l’assorbimento del colesterolo da parte dello stomaco.
 
Nathan Wong della University of California di Irvine, ha commentato: “Bere troppo tè verde può portare danni al fegato e potrebbe anche interferire con alcuni medicinali, riducendo la loro efficacia”. Quindi cercate di non esagerare.