Per scacciare la malinconia tipica del periodo non c’è niente di meglio che affondare i denti nel ciambellone con le mele che vi proponiamo e che potete realizzare senza la bilancia ma usando solo un bicchiere. Si tratta di una ricetta molto pratica e dal risultato garantito.
La possiamo definire come una torta autunnale dal momento che si prepara con i frutti che sono un po’ il simbolo della stagione e anche tutti gli altri ingredienti si prestano perfettamente al mood e al foliage, fuori le foglie degli alberi si tingono con le tonalità di giallo e di rosso, poi cadono secche e ammantano tutto.
Ecco allora che ogni morso di questa torta soffice e leggera regala un piccolo momento di felicità, tutti i golosi di casa vi faranno i complimenti e gusteranno con piacere il vostro dolcetto fatto con tanto amore.
Insomma il nostro consiglio è uno: salvate questa pagina perché la ricetta del ciambellone di mele che abbiamo scelto per voi è semplicemente speciale. Quando volete coccolare i vostri cari con una delizia fatta in casa con le vostre mani fidatevi della nonna e seguite le istruzioni per poter sfornare una ciambella con le mele tanto scenografica quanto golosa.
Approfittate del momento e sfornate un ciambellone con le mele di grande bontà e bellezza, mette tutti d’accordo e la ricetta è un gioco da ragazze
Il ciambellone con le mele è una torta a forma di anello soffice e leggera che farà la felicità di tutti i golosi di casa. Non esiste ricetta più facile di questa, la dovete testare per poter capire quanto è semplice. Potrete servire in tavola la torta a colazione oppure a merenda, sarà graditissima e conquisterà i vostri ospiti con la sua estrema morbidezza. Che ne dite se andiamo subito a prepararla, senza perderci in chiacchiere?

Prendete le mele perfette per fare questo dolce, come possiamo leggere sul portale culinario RicettaSprint.it, se sono da agricoltura biologica potete anche usarle con la buccia. Prima di mettere tutti gli altri ingredienti sulla spianatoia, però, chiariamo che potete fare questa ciambella senza la bilancia.
Sarà capitato anche a voi e vi sarete chiesti cosa fare quando la bilancia si rompe o, se avete quella digitale, si scaricano le batterie? Può succedere e il più delle volte si è portate ad abbandonare l’idea di preparare un dolce che, come sappiamo, ha bisogno di dosi precise per essere realizzato a regola d’arte.
Con questa ricetta risolvete il problema e potrete sfornare la vostra ciambella anche senza una bilancia. Infatti potrete usare un semplice bicchiere con cui misurare la quantità di tutti gli ingredienti necessari. Vi servirà un classico bicchiere della capacità di 200 ml, in vetro o in carta, è lo stesso.
In pochi passaggi e molto rapidamente avrete l’impasto pronto da mettere in forno. Ora scommettiamo che non vedete l’ora di iniziare, siete pronte per scoprire la ricetta di questo che è uno dei ciambelloni più buoni da fare velocemente? Andiamo!
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- 3 uova medie
- 2 mele
- 2 bicchieri e mezzo di farina
- 1 bicchiere di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- mezzo bicchiere di olio di semi
- 1 limone bio
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di uvetta ammollata e strizzata
- zucchero a velo per decorare
Come si prepara il ciambellone alle mele

- Prima di tutto grattugiate il limone e mettete da parte la scorza, tagliatelo a metà e spremetene il succo.
- Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a cubetti e irroratele con il succo di limone. Ponetele in una ciotola e conditele con lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di limone e la cannella. Mescolate e mettete da parte.
- Preparate ora l’impasto ponendo in una ciotola le uova sgusciate, aggiungete lo zucchero e sbattetele con una frusta, unite l’olio di semi e incorporatelo. Unite la vaniglia e aggiungete gradualmente anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
- A questo punto potete aggiungere le mele e l’uvetta. Oliate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate l’impasto e livellatelo.
- Trasferite la tortiera in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
L’idea in più: potete aggiungere un cucchiaio di zenzero grattugiato alle mele nel passaggio n° 2 per dare più profumo al vostro ciambellone, se vi piace la nota croccante potete unire anche dei gherigli di noci o delle nocciole tostate. ma non perdetevi anche tutte le altre ricette di dolci con le mele che potete preparare in modo facile e veloce.