Di Daniela Guglielmi | 22 Agosto 2023

Cerotto anti stress: di che si tratta- porfemme.it
Esiste un cerotto in grado di ridurre lo stress? A “svelarlo” è stata niente meno che la duchessa di Sussex, Meghan Markle.
Durante una passeggiata in solitaria a Montecito, in California, è stata paparazzata la Duchessa più chiacchierata di sempre. Sebbene la donna sia al centro dell’attenzione per le vicende travagliate con la famiglia reale e questioni coniugali, a catalizzare l’attenzione da parte dei media e dalla popolazione, è stato un bizzarro cerotto al polso. In realtà non si tratta di un prodotto per tamponare alcuna ferita, bensì di un prodotto pensato appositamente per alleviare lo stress e ridurre i livelli d’ansia.
La curiosità degli appassionati di gossip si è quindi focalizzata su questo dettaglio, che se adottato da un personaggio del suo calibro, non può fare altro che promettere i risultati sperati. Il prodotto in questione si chiama NuCalm, un dispositivo calmante che attiverebbe il sistema nervoso parasimpatico, cioè regolerebbe i comportamenti involontari del corpo. Tale cerotto sarebbe in grado di garantire uno stato funzionale per ciò che riguarda le capacità motorie, il livello di attenzione e le capacità cognitive. Il tutto senza intaccare il sistema nervoso in maniera invasiva.
Cerotto anti stress: come funziona e quanto costa
Il prodotto in questione si presenta come fosse un cerotto – braccialetto, che quindi ricopre la circonferenza del polso. L’azienda produttrice NuCalm spiega che la sensazione, una volta indossato, sarebbe quella di “avere un controllo da remoto del proprio cervello”. Andando così a migliorare la qualità del sonno, ridurre la sensazione di stress e tutte le conseguenze che ne derivano. Questo senza l’utilizzo di farmaci maggiormente invasivi, ma utilizzando comunque meccanismi delle neuroscienze clinicamente provati.

Come funziona e quali sarebbero i benefici del cerotto anti-stress (pourfemme.it)
NuCalm è un cerotto che va indossato sul polso sinistro e sarebbe in grado di ridurre lo stress favorendo il rilascio nel corpo e nel cervello del cosiddetto GABA (l’amminoacido naturale che abbassa l’adrenalina). Dopo l’avvistamento sul braccio di Meghan Merkel pare ci sia stato un vero e proprio picco di vendite in tutto il mondo.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, il prezzo varia in base alla quantità: Una confezione di 20 cerotti costa 80 dollari mentre quella da 100, 400 dollari. Sebbene sia una cifra abbastanza alta, i risultati ottenuti ripagherebbero le aspettative. Oltre ad andare a contrastare lo stress, sarebbe utile anche per coloro che soffrono di infiammazioni ricorrenti, visto che permetterebbe di aumentare la risposta immunitaria. Il prezzo insomma, prometterebbe di valere la spesa.
Parole di Daniela Guglielmi