Capelli afro: come renderli lisci

Spesso i capelli afro sono un problema, perchè necessitano di molte cure e non si lisciano facilmente, cosa che l'80% delle donne nere cerca di fare, rischiando di rovinare irreversibilmente la propria chioma. La secchezza e la fragilità di questo tipo di capello, rende necessario l'uso di trattamenti specifici mirati.

Capelli afro: come renderli lisci

Come ben sappiamo la differenze tra i capelli di donne bianche e di donne nere sono tantissime. Le meravigliose chiome afro hanno molte più difficoltà a lisciarsi e tendono alla facile rottura, per questo necessitano di cure e trattamenti speciali. Vediamo insieme come risolvere questo tipo di problemi!
Circa l’80% delle donne di colore usa tecniche per la stiratura (perchè??? sono così belli!) e rischia di rovinare i propri capelli se non li sottopone a cure specifiche. La stiratura dei capelli può avvenire per mezzo di trattamenti chimici o permanenti fino all’uso di strumenti a calore come ferri e phon.

  • Stiratura chimica:
    I trattamenti liscianti a base chimica, o relaxer, possono allungare il capello fino a due volte, intervenendo nei legami disulfidici per permettergli di pendere dritto. Con i relaxer a base di idrossido questi legami vengono rotti una volta per sempre.
     
    Un’altra soluzione è la permanente leggera, che rende solo più ampi i ricci naturali. Attenzione però, perchè entrambe le tecniche sono trattamenti molto forti che danneggiamo la capigliatura.

  • Lisciatura termica:
    La lisciatura termica con ferri, piastre o pettini liscianti è un’ alternativa che ha comunque effetti negativi sui capelli. Questi attrezzi, così come il phon, possono raggiungere temperature molto elevate e contribuire a ridurre l’idratazione dei capelli, causandone la rottura.

     
    Altro aspetto a cui fare attenzione è la colorazione. Se si sceglie di passare dal nero a colori chiari accesi, come il biondo, si rende la trama dei capelli molto ispida e secca, perciò il consiglio è quello di valutare bene il rischio, perchè i capelli danneggiati sono si curano più, al massimo si può cercare di farli apparire meno rovinati.
     
    In ogni caso, è necessario proteggerli con sostanze proteiniche che li rinforzino, con sostanze idratanti e con prodotti che sigillino l’idratazione all’interno del capello.
     
    Bisogna usare uno shampoo delicato e un balsamo idratante, da utilizzare ogni giorno anche senza shampoo. Ricordarsi sempre di applicare trattamenti leggeri a base di olio, un trattamento idratante intensivo almeno una volta a settimana e un trattamento proteinico mensile, per rendere la vostra chioma bellissima, luminosa e morbida, con qualunque tipo di acconciatura.
     
    Foto:
    verycool
    africapage
    best-celebrities
    top-99-women
    skincaretipsforblackwomen