Canzoni per bambini piccoli: i brani per le feste dei bimbi

Ascoltare musica con i bambini e gratuitamente: ecco le canzocine del momento da mettere anche alle feste per far divertire i vostri figli assieme ai loro amichetti!

Canzoni per bambini piccoli: i brani per le feste dei bimbi

Foto Shutterstock | Oksana Kuzmina

Le canzoni per bambini sono un passatempo divertente e simpatico e possono essere ascoltate sia quando siamo soli in casa con i nostri figli che un valido aiuto durante le feste, quelle di compleanno in primis.

Ci capita spesso di affrontare il tema dell’apprendimento nei bambini. Se riflettete sull’enormità di informazioni che riescono a imparare nei primi 10 anni di vita è sorprendente e la musica, ammettiamolo, rende tutto più facile. Non pensiate però che sia costoso, perché oggi grazie a internet tutto è a portata di click e anche di portafoglio.

Se state organizzando una festa per i bambini e siete in cerca di canzoni da far ascoltare loro, soprattutto se hanno una passione per la danza e il ritmo nel sangue, siete nel posto giusto! Abbiamo cercato le canzoncine per bambini più diffuse del momento, di quelle che appena le fai partire: i bimbi iniziano a ballare senza sosta.

Canzoni per bambini da ascoltare e ballare

Abbiamo raccolto delle vere e proprie hit per i piccoli, i brani musicali più apprezzati dai bimbi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. I video sono presenti sul celebre portale Youtube e la selezione che segue rappresenta i brani più belli e amati dai bambini. La prima con la quale muovere i primi passetti di danza? Veo Veo! Se avete figli piccoli, l’avrete sicuramente sentita almeno una volta, è una delle canzoni più gettonate.

Un altro brano in spagnolo che va tantissimo e che non ha bisogno di grandi presentazioni perché ogni bambino al di sotto dei 36 mesi conosce: Chu chu ua!

E di Baby Shark, ne vogliamo parlare? Basterà cliccare sul pulsante Play che i bimbi inizieranno a ondeggiare a ritmo, divertendosi e diciamolo: fa divertire anche noi genitori vederli muoversi con passetti scoordinati.

Ci sono anche delle canzoni in italiano adattissime ai bambini e che sono diventate famose perché da generazioni fanno ballare i bimbi italiani. La prima da far ascoltare assolutamente ai nostri bambini? Il Coccodrillo come fa? cantata da Carolina de La posta di YoYo assieme al divertentissimo Topo Tip, oppure Testa, spalle, ginocchia, piedi che li farà ballare e divertire tantissimo!

Infine, abbiamo scovato una raccolta di canzoncine per bambini che dura molto e che potrete far partire durante la festa, magari organizzando dei balli di gruppo con coreografie facili da realizzare anche per i più piccoli.

Parole di Anita Borriello