Cannelloni di melanzane, ricetta light

I cannelloni di melanzane sono una ricetta perfetta per chi segue una dieta, è intollerante al glutine oppure è vegetariano. Il pomodoro è un perfetto alleato della nostra linea e della bellezza.

Cannelloni di melanzane, ricetta light

I cannelloni di melanzane sono una ricetta variante dei classici cannelloni di pasta, ideali per chi è intollerante al glutine e per chi segue una dieta vegetariana. Gli ingredienti per realizzare questo ottimo piatto sono simili a quelli della ricetta tradizionale: ricotta, salsa di pomodoro, grana e la melanzana tagliata a fettine sottili per sostituire i cannelloni di pasta. Ma concentriamoci su un ingrediente in particolare, il pomodoro. Il pomodoro ha molte proprietà benefiche ed è un vero alleato della nostra linea.

Il pomodoro, costituito prevalentemente da acqua (90%), potassio, vitamine e antiossidanti, è un perfetto alleato contro la ritenzione idrica ed accelera il lavoro del metabolismo, inoltre ha un basso contenuto di calorie che lo rende un alimento perfetto in una dieta ipocalorica. Ma non solo. Grazie all’alta quantità di licopene, un potente antiossidante contenuto specialmente nella buccia, il pomodoro è in grado di prevenire la formazione delle tanto odiate smagliature, in quanto combatte gli effetti della perdita di elasticità della pelle, specialmente dopo un’importante perdita di peso e dell’invecchiamento cellulare. Il pomodoro è perfetto anche in caso di acne, basta creare una maschera di bellezza frullando il pomodoro e poi impastarlo con un cucchiaio di argilla verde. Il composto creato va steso su tutta la pelle del viso e lasciarlo riposare per 20 min., sciacquandolo poi con acqua tiepida. Se il vostro problema è la pelle grassa, basta mescolare il pomodoro frullato con 2 cucchiai di miele e stendere il composto su viso e collo e risciacquare con acqua tiepida dopo 10 min. Invece, per curare la pelle dall’interno, basta centrifugare 2 pomodori con 1 foglia di basilico, mezzo gambo di sedano, una presa di sale e un filo di olio d’oliva e la tua pelle risulterà più compatta e soda.

Calorie per porz.: 295

Ingredienti: per 2 pers.

1 melanzana tonda
1 scatola di polpa di pomodoro (400gr)
1 scalogno
3 cucchiai di ricotta di pecora (ok anche vaccina)
1 cucchiaio di grana grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Trita finemente lo scalogno e fai soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungi la polpa di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e correggi con un pizzico di zucchero. Copri la padella e fai stringere a fuoco medio.
2. Taglia la melanzana a fette spesse circa 3-4mm e fai appassire in una padella antiaderente sporcata leggermente di olio.
3. Prepara il ripieno mescolando la ricotta con il grana, un pizzico di sale e di pepe.
4. Prendi una fetta di melanzana, stendi un cucchiaino di ripieno e arrotola la fetta. Fai così per tutte le fette e poi stendile su una teglia da forno.
5. Ricopri le melanzane con la salsa di pomodoro, cospargi la superficie con una manciata di grana e cuoci in forno a 180C° per circa 15min. Puoi servire caldi o intiepiditi.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname