Calorie del pane: quante sono?

Quante calorie ha il pane e ci sono tipi più calorici di altri? tutte le risposte alle vostre domande per una dieta sana

Calorie del pane: quante sono?

Il pane e le sue calorie è un tema che scotta sulle tavole italiane, perché non possiamo proprio farne a meno. Ci sono persone che lo mangiano anche con la pasta o con il riso, chi ci fa merenda e chi non resiste a spiluccare mentre cucina o aspetta di fare colazione. È davvero uno degli alimenti più consumati, ma spesso ci si dimentica che è un carboidrato, proprio come tutti i suoi derivati (più o meno conditi), dai grissini alle fette biscottate, dalle piadine al pane cassetta. Vediamo quindi quanto incide nella dieta e se bisogna tagliarlo.

Il pane e le diete
pane bianco e comune

Esistono delle diete come quello low carb che lo eliminano completamente: un taglio netto ai carboidrati. Ora non c’è bisogno di essere così rigidi, si può consumare una moderata dose quotidiana, ma vi consiglio di evitare di farlo in contemporanea al primo piatto per non esagerare con gli zuccheri. Il pane nella versione integrale è il più indicato per le diete ed i regimi alimentari controllati, per via della presenza di fibre, che hanno la caratteristica di ridurre l’assorbimento dei grassi.
 
Le calorie
pane cereali

In linea di massima per 100 grammi di pane si stimano circa 220 calorie. Ovviamente stiamo parlando di pane comune, quello fatto con farina 00. Esistono poi diversi tipi di pane che possono avere un apporto calorico superiore, perché contengono grassi. Per esempio quello all’olio è molto ricco e arriva anche a 350 calorie, il classico francese è sulle 270, mentre quello di segale è 215. Come vedete c’è molta differenza. E state attenti perché un etto di pane si mangia in fretta e può essere deleterio più di un piatto di pasta.
 
Valori nutrizionali
valori nutrizionali

Il pane con farina 00 di solito contiene per 100 grammi circa 29 g d’acqua, 8 g di proteine, 68 g di carboidrati e 3g di fibre. Vediamo poi l’apporto di minerali (ricordo molto importante per la dieta). Abbiamo infatti un mix di calcio, sodio, magnesio, fosforo e potassio. L’unico in quantità è proprio quest’ultimo che viaggia sui 130 mg per 100 grammi. Non vitamine.
 
Volete saperne di più sul pane? Ecco qualche approfondimento:
 
Ipertensione: stop a pasta e pane
Antiossidanti, la crosta del pane previene i tumori
Crusca e pane integrale rafforzano il sistema immunitario
Calorie pasta: quelle dei piatti più comuni