Caldo: i rimedi contro afa e stanchezza

Ecco qualche rimedio e consiglio utile per affrontare al meglio il caldo, per combattere afa e stanchezza durante l'estate.

Caldo e afa rimedi

Caldo eccessivo? Afa e temperature alle stelle causano stanchezza e spossatezza, rovinano il sonno e rendono la quotidianità meno semplice del previsto? Ecco alcuni rimedi utili contro afa e stanchezza, per tenere sotto controllo sonnolenza e insonnia, disagi e fastidi. Non servono miracoli o farmaci, formule magiche o ritrovati scientifici, ma un po’ di pazienza e buon senso.

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La dieta anti-caldo

Il caldo eccessivo, complici il tasso di umidità elevato e l’afa, rischia di essere un nemico del benessere, così come di sonno e riposo. Provoca attacchi di stanchezza e di sonnolenza, fa “boccheggiare” e rallentare il ritmo di ogni azione. Le persone più a rischio? Gli anziani, i bambini e le donne durante la gravidanza, che subiscono i contraccolpi delle temperature elevate in modo più evidente e fastidioso. Per correre ai ripari, il primo alleato prezioso è la dieta: un’alimentazione leggera, con pasti piccoli e frequenti a base di molta frutta e verdura può davvero essere utile; in particolare, via libera ai vegetali di stagione, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, come anguria e melone, pesche e albicocche, cetrioli e insalata.

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Via libera agli alimenti poveri di calorie e ricchi di sostanze benefiche, quindi. Un divieto deciso, invece, alle cotture troppo cariche di condimenti, come le fritture, ai piatti elaborati e ipercalorici, agli alcolici e ai superalcolici, al caffè e alle bevande zuccherate, che rischiano di peggiorare gli effetti negativi del caldo. Tutte le bevande, inoltre, non andrebbero consumate né troppo calde né troppo fredde.

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Le buone abitudini

Le buone abitudini di vita, da quella di evitare il fumo fino a quella di scegliere l’abbigliamento ideale, possono risultare delle ottime abitudini quando il nemico da battere o con cui imparare a convivere è il caldo afoso. Meglio scegliere abiti chiari, di tessuti leggeri e naturali, traspiranti, come il lino e il cotone, per esempio. Da evitare i tessuti sintetici, pesanti e che non consentono la traspirazione cutanea, aumentando la sudorazione e alzando il rischio disidratazione.

L’acqua dovrebbe essere una protagonista della giornata. Da quella che si beve, almeno due litri al giorno anche senza aspettare di avere sete. A quella che si utilizza per rinfrescarsi, almeno due volte al giorno nei periodi di caldo torrido, con una bella doccia, non troppo fredda, ma tiepida.

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Rientrano tra le abitudini amiche della strategia anti-caldo anche le passeggiate all’aria aperta, che vanno evitate, però, nelle ore più calde della giornata, cioè tra le 12 e le 16, e alcuni accorgimenti in casa. Areare le stanze ogni mattina e, se possibile, anche durante il giorno, tenendo aperte le finestre, magari limitando il caldo e il sole, accostando le persiane o sfruttando le tende.

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Parole di Camilla Buffoli

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