Bungee dance workout: cos'è, i benefici e gli esercizi

La bungee dance è una disciplina che mescola elementi di danza, yoga ed esercizi di fitness: il tutto sospesi in aria. Un vero e proprio allenamento di resistenza che apporta molti benefici e che sta spopolando nelle palestre

Bungee dance workout: cos’è, i benefici e gli esercizi

La bungee dance è una disciplina che sta riscuotendo molto successo. Con un’imbragatura ed un elastico appeso al soffitto, ci si esibisce in esercizi tipici da palestra ma anche in coreografie danzate più elaborate, allenando i muscoli e migliorando l’autostima. Vediamo in che cosa consiste esattamente la bungee dance e quali benefici può regalare.

Bungee dance: cos’è

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=9bRNTPKqB4k”]
Come si può intuire dal nome, la bungee dance è una particolare disciplina motoria che si pratica con l’ausilio di un’imbragatura e di un cordone elastico. Si indossa quindi un’imbragatura molto simile a quelle che si usano per l’arrampicata e a questa viene attaccata la corda elastica che è appesa al soffitto: una volta sistemati, la lezione comincia e vengono messi in pratica una serie di movimenti di danza e di movimenti aerei, che coinvolgono tutto il corpo e tutti i muscoli. Durante le prime lezioni probabilmente eseguirete soltanto movimenti base come salti, piegamenti, squat; tutti i classici esercizi da palestra vengono riproposti in versione bungee: siete appesi a un elastico, sospesi in aria, e sarà una vera e propria sfida far lavorare il vostro corpo restando in equilibrio!

Si tratta di un sistema che permette di rimbalzare, alzarsi in aria, perfino camminare su una parete verticale, sperimentando la gravità in un modo completamente inaspettato. Ognuno ha la propria imbragatura, che prevede un sostegno alla schiena e al bacino, in modo da sentirsi più stabili. Una volta che avrete raggiunto un po’ di familiarità con la disciplina e avrete un minimo di esperienza, il risultato sarà quello di una sorta di spettacolo coreografato sospeso in aria; ci sono classi di bungee dance che danno vita a una vera e propria danza aerea, mentre altre che si concentrano maggiormente sull’aspetto fitness, ispirandosi all’allenamento con le funi del TRX.

Bungee dance: benefici

La bungee dance rappresenta un allenamento completo ed è particolarmente indicata se volete esercitare il core, cioè tutti i muscoli della zona addominale, lombare e pelvica (in sostanza quelli che lavorano per mantenere il corpo in posizione eretta); anche la postura quotidiana ne trarrà sicuramente beneficio, così come gambe e glutei, che devono stare in continuo movimento. Anche se alcuni movimenti vi sembreranno meno faticosi perché la corda vi alleggerisce, il vostro corpo è continuamente in tensione perché deve sempre restare in equilibrio e cercare di stabilizzarsi.

Un grande vantaggio è quello che avrete dei muscoli scolpiti senza le controindicazioni delle classiche attività motorie che vengono eseguite in posizione eretta: eviterete infatti tutti gli impatti osteoarticolari perché sarete sempre in sospensione, e svilupperete un’incredibile resistenza. Inoltre, è una disciplina molto particolare, che stimola la curiosità e la voglia di sperimentare, aumentando l’autostima e la spensieratezza; sembra proprio che la bungee dance metta di buon umore. Senza contare che imparerete a conoscere meglio il vostro corpo, prendendo contatto con il baricentro e imparando a percepire con chiarezza diversi tipi di movimenti.

Bungee dance: esercizi

Comincia la lezione: avrete una base musicale, che scandirà i diversi esercizi e darà il ritmo alle fluttuazioni in aria. Se siete al primo livello, vi verranno insegnati i criteri fondamentali e come prendere familiarità con il metodo aereo: è molto importante sentirsi sicuri e a proprio agio nell’imbragatura, solo così potrete apprendere nel modo corretto i vari movimenti da mettere in pratica.
Al secondo livello comincerete a combinare esercizi di yoga e di danza, in un mix sempre più complesso ed evoluto di movimenti. Salti, controllo del corpo, passeggiate sul muro in verticale, giochi di equilibrio: in una lezione media o avanzata di bungee dance potrete sperimentare tutto questo e sarà un’esperienza davvero incredibile. Migliorando gradualmente, le vostre perfomance somiglieranno sempre di più a quelle di veri e propri danzatori aerei.
Non pensate che sia una disciplina leggera: si tratta di un allenamento di resistenza e, alla fine dei canonici 45-60 minuti di lezione, farete un po’ di stretching per i muscoli.

Bungee dance: attrezzatura

Come abbiamo visto, l’attrezzatura per una lezione di bungee dance consiste essenzialmente in un’imbragatura come quelle che si usano per fare l’arrampicata e in un elastico appeso al soffitto al quale va collegata l’imbragatura.
Ovviamente, servono degli spazi adatti e adeguati, non è possibile fare una lezione di bungee dance se la sala non è attrezzata nel modo corretto: alcune classi di bungee dance possono essere ospitate in scuole o centri di danza, ma sono sempre di più le palestre che hanno deciso di inserire questa disciplina all’interno della propria offerta. Troverete quindi molti centri fitness attrezzati per la bungee dance: in questo caso, probabilmente, saranno privilegiati gli esercizi classici da palestra come squat, addominali, affondi e piegamenti, rispetto alla parte coreografata, anche se non è sempre così.