Bocconcini di melone e prosciutto crudo, ricetta light

I bocconcini di melone e prosciutto crudo sono una ricetta light per preparare un ottimo piatto leggero, sfizioso e gustosissimo.

Bocconcini di melone e prosciutto crudo, ricetta light

I bocconcini di melone e prosciutto crudo sono una ricetta light per preparare un ottimo piatto leggero, sfizioso e gustosissimo. Questa ricetta è adatta per accompagnare un aperitivo all’aperto, un pranzo veloce in spiaggia oppure una divertente cena tra amici.

Quando qualcuno pronuncia l parola “melone”, si pensa subito all’estate. Per questo, insieme all’anguria, il melone è il simbolo indiscusso della stagione più calda dell’anno.
Ma il melone non è solo bello, buono e profumatissmo, vanta anche diverse proprietà benefiche da non sottovalutare affatto.
Il melone è ricchissimo di carotenoidi, che conferiscono al frutto la tipica colorazione arancio brillante. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, i diretti responsabili dell’invecchiamento cellulare, e prevenire l’insorgere di cancro agli organi.
Il melone, vantando un’abbondanza di fibre, favorisce la digestione e aiuta l’intestino a lavorare meglio. Inoltre elimina l’acidità di stomaco grazie alle sue sostanze nutritive.
Essendo ricco di sali minerali fondamentali, il melone è un vero e proprio alimento energizzante, perfetto da consumare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia.
L’alto contenuto di acqua fa si che il melone sia un ottimo diuretico, stimolando la diuresi e mantenendo i reni in salute. L’abbondanza di acqua, inoltre, combatte la ritenzione idrica, aiutando il corpo a drenare meglio i liquidi e favorendo la scomparsa della cellulite ed altri inestetismi legati all’accumulo di liquidi in eccesso.
Il melone è un frutto che viene consumato maggiormente fresco, come colazione, spuntino o digestivo a fine pasto.
Il melone è ottimo anche per arricchire gelati e sorbetti, cocktail, bevande, frullati, macedonie di frutta.
Si accompagna perfettamente a formaggi dal sapore forte e delicato, come la feta oppure la mozzarella di bufala, oppure ad affettati particolarmente saporiti come il prosciutto crudo, culatello o bresaola.
Per sapere se un melone è maturo al punto giusto, potete affidarvi al buon vecchio trucco di “bussare” sulla superficie: se il suono che ne proviene è sordo, allora il melone è maturo a sufficienza.
Il melone maturo va conservato ad una temperatura di circa 5 gradi. Se il melone che avete acquistato non è ancora maturo, è bene lasciarlo maturare a temperatura ambiente.

Ingredienti: per 2 persone

Calorie per porz.: 256

1 melone maturo e dolce
200gr di prosciutto crudo di buona qualità

Preparazione

1. Tagliate il melone a fette e privatelo della buccia e dei semi.
2. Tagliate le fette a tocchetti.
3. Tagliate le fette di prosciutto crudo a striscioline vericali.
4. Arrotolate i pezzetti di melone nelle strisce di prosciutto crudo.
5. Disponete su un vassoio e servite freddo.

Parole di Valentiname