Di Chiara Poiani | 27 Settembre 2023

Biscotti senza burro e uova - Pourfemme.it
Ecco una ricetta facile e veloce per preparare dei biscotti senza uova e burro, gustosissimi e leggeri, per un dolce risveglio.
La colazione è il pasto più importante della giornata, ed è quindi fondamentale darci il giusto peso per avere l’energia necessaria e per partire col piede giusto. Come iniziare bene la giornata se non con degli ottimi biscotti fragranti e gustosi accompagnati da una bella tazza di tè o caffè? Se quello che cerchi, però, è un’opzione un po’ più leggera e priva di uova e burro, questa ricetta è perfetta per te.
Ecco come preparare, passo passo, dei biscotti senza uova e burro che saranno perfetti per una colazione sana che non si fa certo mancare quel tocco di gusto, che fa sempre bene nella vita.
Biscotti senza uova e burro: la ricetta passo passo
Trattandosi di una ricetta base è possibile spaziare molto, per esempio in questa ricetta viene utilizzato il latte normale, ma è possibile usare ingredienti diversi, come il latte vegetale, il succo d’arancia o il caffè, in base ai propri gusti.
Ingredienti:
- 150 g di latte
- 120 g di olio di semi di girasole
- 120 g di zucchero
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 8 g di lievito per dolci
- 450 g di farina 00
Procedimento:
- Unire latte, olio di semi di girasole e zucchero in una ciotola.
- Aggiungere la buccia di limone grattugiata e la bustina di vanillina.
- Mescolare il tutto aiutandosi con una forchetta, oppure con le mani. Iniziare ad aggiungere la farina, in modo graduale, finché non si ottiene un impasto omogeneo.
- Trasferire l’impasto su una superficie piana e continuare a lavorarlo finché non diventa liscio e morbido.
- Usare un coltello per tagliare l’impasto a pezzetti di circa 3-4 cm, dandogli la forma che più si preferisce.
- Preparare una ciotola con dello zucchero e “impanare” ogni biscotto.
- Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, o in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
- Una volta che i biscotti sono pronti, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti completamente.
- Per conservare i biscotti si può optare per una scatola ermetica di latta o un contenitore di vetro. Manterranno la loro fragranza per circa una settimana.

Biscotti con il tè caldo – Pourfemme.it
Questi biscotti senza uova e burro sono un’alternativa più leggera che non fa rinunciare al gusto, perfetta per una colazione deliziosa, oppure per fare una merenda buona, ma sana.
Parole di Chiara Poiani