Di Carlotta Tosoni | 2 Giugno 2021

Foto Benetton
Benetton ha deciso di puntare sul rilancio del brand tra le nuove generazioni tramite una speciale collaborazione con Depop, il più celebre marketplace dedicato al vintage e all’usato, con 27 milioni di utenti da in 147 paesi diversi. Infatti, il marchio veneto vuole riacquistare fascino e appeal riproponendo i capi che lo hanno reso celebre negli anni ’80 e ’90, quando si impose sulla scena internazionale anche grazie alle campagne innovative e di rottura firmate Oliviero Toscani.
Benetton è stato simbolo di inclusività in tempi non sospetti, sottolineando la bellezza sfaccettata dell’umanità: vuole tornare alle origini, ma vuole farlo in maniera sostenibile e attenta, ovvero incentivando l’acquisto di capi usati. Un’iniziativa in linea con la nuova strategia del marchio, che non solo ha attuato sistemi di produzione ecocompatibili, ma aperto anche dei negozi green a risparmio energetico.
Massimo Renon, amministratore delegato del gruppo Benetton, ha spiegato che con la collaborazione con Depop vuole tornare ad essere un brand connesso a messaggi positivi e di ottimismo, tornando ad essere considerato cool e trendy, e lo fa entrando nel circuito della sostenibilità in maniera assolutamente contemporanea.
Ma questa, ha aggiunto, non sarà l’unica collaborazione che verrà portata avanti: procederà anche quella con Jean-Charles de Castelbajac per la creazione di una collezione che vedrà la luce l’anno prossimo e anche quella con Ghali, che non sarà più solo un testimonial come adesso, ma assumerà anche un ruolo creativo.
Depop ha selezionato i venditori degli esclusivi capi vintage Benetton
I capi vintage di Benetton si sono guadagnati con merito l’appellativo di iconici perché colorati ed essenziali, assolutamente innovativi per l’epoca, anche per quanto riguarda il prezzo, e oggi introvabili, e ora vivono una seconda vita arricchita di significati e valori.
Magliette, golf, pantaloni, ecc sono ora disponibili esclusivamente presso alcuni venditori specializzati nel settore del vintage britannici e statunitensi selezionati da Depop.
I venditori del Regno Unito, che propongono una collezione di 60 pezzi, sono @HMSVintage, @AreaEighteen, @Thrifty_Towel, @happydais e @campervanvintage, mentre quelli americani sono in tutto 15, tra i quali @nostalgic_threadz, @throwbacksvintage, @thegrungedoll, @mineclothingshop e @heynicholevintage.
Parole di Carlotta Tosoni