Mamme al tempo del Coronavirus: le attività da fare a casa con i bambini

Giochi fai da te, libri da leggere e disegni da colorare: ecco tutte le attività da fare in casa con i bambini per affrontare al meglio queste lunghe e intense settimane.

Mamme al tempo del Coronavirus: le attività da fare a casa con i bambini

Foto Shutterstock | Yuganov Konstantin

Stiamo attraversando un periodo molto difficile e, a causa del coronavirus, scuole, università e tante altre attività resteranno chiuse per diverse settimane. Sono tante le mamme che dovranno affrontare queste settimane in casa da sole con i loro bambini, quali sono quindi le attività migliori per intrattenerli e fare in modo di trascorrere giornate all’insegna della tranquillità? I bambini hanno bisogno di svago, così come noi adulti, quindi sfruttiamo questi giorni di quarantena per stare in famiglia. Ovviamente, le attività da fare in casa per i più piccoli interessano anche le mamme che si ritrovano in smart working. Lavorare da casa con i propri figli non è affatto semplice, ma con il giusto intrattenimento tutto può andare per il meglio.

Festa del papà: i lavoretti da fare

La festa del papà è il 19 marzo, per quest’anno i lavoretti possono essere realizzati tranquillamente da casa. Esistono tante idee originali da cui prendere ispirazione, anche con poco materiale. Evitate, ovviamente, di recarvi in giro alla ricerca del giusto materiale, e cercate di sfruttare il più possibile gli oggetti che avete in casa. Ad esempio, potreste prendere in considerazione l’idea di realizzare un semplice disegno con le tempere, oppure optare per altre idee semplici e originali che renderanno felici tutti i papà! Scoprite le idee che abbiamo raccolto per voi per i lavoretti della festa del papà.

Giochi da tavolo fai da te: le attività per i bambini

Intrattenere i bambini con i giochi da tavolo è una delle scelte migliori da prendere. I giochi da tavolo solitamente hanno una lunga durata, quindi sono perfetti per far trascorrere ai più piccoli un pomeriggio sereno e tranquillo. Se non avete a disposizione tanti giochi, non preoccupatevi: con le giuste idee potete ottenere dei giochi da tavolo fai da te! Dal tris al gioco delle tabelline, scoprite le idee che abbiamo raccolto per voi.

Giochi per bambini fai da te

Con la giusta creatività e fantasia è possibile realizzare dei giochi per i bambini per intrattenerli in casa e non farli mai annoiare. Molti giochi fai da te, inoltre, sono facili da realizzare e serve davvero pochissimo materiale. Ad esempio, durante queste giornate potreste dedicarvi alla creazione di peluche colorati con il riciclo creativo, oppure optare per trenini, dama e tante altre idee super originali!

Lavoretti di Pasqua per i bambini: le idee più belle

Anche Pasqua è vicina, quindi potreste aiutare i bambini a realizzare dei lavoretti di Pasqua super originali e anche divertenti. Dalle decorazioni a tema, ai cestini pasquali, prendete spunto dalle idee che abbiamo raccolto per voi per realizzare dei lavoretti di Pasqua facili anche per i piccolissimi!

I libri adatti a tutte le fasce d’età

In questi giorni a casa, i bambini non devono assolutamente trascurare la lettura. Anzi, approfittate di questi giorni per acquistare nuovi titoli e stimolare la loro fantasia e creatività con i giusti libri. Ovviamente, per evitare di recarvi in libreria, potete tranquillamente acquistare online. Per non commettere errori, selezionate i libri in base all’età dei vostri figli e seguite i consigli che abbiamo selezionato per voi!

Attività per bambini: i disegni da colorare

Un altro modo per intrattenere i bambini in casa per diverso tempo è sicuramente il disegno. I bambini amano colorare, quindi date loro in mano un foglio e dei colori e tireranno fuori tutta la loro creatività. Per intrattenerli maggiormente, abbiamo selezionato per voi diversi disegni da stampare e colorare direttamente a casa. Potrete usare i pennarelli, i pastelli a cera e anche gli acquerelli, adatti soprattutto per i piccolissimi perché più facili da utilizzare!

Parole di Chiara Ricchiuti