Amicizia tossica, come riconoscerla e affrontarla

L'amicizia tra donne può essere complicata, ma ci sono alcuni atteggiamenti che dobbiamo imparare a capire per riconoscere un'amicizia tossica: ecco quali sono

Amicizia tossica, come riconoscerla e affrontarla

Amicizia tossica, come riconoscerla e affrontarla - pourfemme

Siamo abituate a pensare che il termine “relazione tossica” si riferisca solamente al rapporto con il partner, ma non è sempre così perché molto spesso può riguardare anche le amicizie, specialmente quelle femminili. È capitato a molte di avere a che fare con un’amica che ha, nei nostri confronti, un atteggiamento particolare che risucchia le nostre energie e consuma la nostra vitalità. Un’amicizia tossica non è facile da riconoscere, ma ecco alcuni atteggiamenti da non sottovalutare.

Amicizia tossica: quali sono le red flags da tenere sott’occhio

Vi è mai successo di dare alla vostra amica più tempo o importanza di quanto ricevete in cambio? Oppure di sentirvi sottilmente giudicate nei vostri comportamenti o nel vostro modo di vestire, in come vi rapportate con le altre persone o, più in generale, per come siete? Bene (anzi, male): vi trovate di fronte a un’amicizia tossica.

Donne egocentriche che vogliono stare al centro dell’attenzione, ma anche amiche che non riuscite proprio a decifrare fino in fondo, i cui comportamenti non sono sempre chiari nei vostri confronti o che, magari, vi fanno ghosting in modo più o meno saltuario. Sono tante e diverse le bandiere rosse che preannunciano un’amicizia tossica, ma è importante saperle riconoscere per poter allontanare quelle persone che non vi fanno vivere serenamente. L’amicizia vera è rara, ma quando abbiamo la fortuna di avere nella nostra vita persone importanti a cui vogliamo bene che ci trattano con rispetto, chiarezza e sincerità non dobbiamo lasciarle scappare. Vediamo allora quali sono i comportamenti che rivelano la tossicità di un rapporto.

amicizia tossica

Amicizia tossica, come riconoscerla e affrontarla

Se vi sentite sempre giudicate

L’amica che ha sempre qualcosa da ridire sul vostro comportamento, sull’abbigliamento che scegliete o su come vi rapportate con le altre persone non è una vera amica, nel senso più profondo del termine. Quando parlate o vi confidate con un’amica non dovete sentirvi giudicate: il giudizio, infatti, è di per sé un aspetto della tossicità di un’amicizia. Non è raro imbattersi in persone che vorrebbero plasmare i vostri atteggiamenti, che insinuano un dubbio costante su quello che fate o dite, ed è proprio questo aspetto a dovervi mettere in allarme.

Se evitate il confronto con la vostra amica

Strettamente legato al sentirsi giudicate, e quindi inadatte sempre e comunque, è il fatto di non cercare mai il confronto con l’altra persona. Viene da sé che se pensate di dovervi giustificare per qualsiasi cosa o se la sensazione che avete con la vostra amica è quella di “camminare sulle uova” cercherete di evitare il più possibile di esprimere la vostra opinione con lei. Ma questo è un sintomo molto importante dell’amicizia tossica: il vostro pensiero è importante tanto quanto il suo e il rispetto, l’ascolto e la solidarietà dovrebbero essere le basi di un’amicizia vera. Se non è così, scappate!

Se quando siete con lei emerge il vostro lato più dark

Quante volte avete sentito dire ai vostri genitori o a quelli dei vostri amici, o magari in un film, di non frequentare qualcuno perché potrebbe portarvi sulla “cattiva strada”? Ebbene, siamo abituate a pensare che si tratti di modi di vivere sbagliati o di atteggiamenti pericolosi, mentre invece molto più spesso di quanto pensiamo si tratta “semplicemente” di bad vibes. Un’amicizia tossica, in questo caso, è quella che fa emergere il vostro lato peggiore, negativo, dark. Che abbassa la vostra autostima o vi fa perdere facilmente la calma, anche nei confronti di quella stessa amica. Invidia e gelosia sono campanelli d’allarme che dovrebbero farvi riflettere.

amicizia tossica

Amicizia tossica, come riconoscerla e affrontarla – pourfemme

Se non vi sentite a vostro agio a farla conoscere agli altri 

La fiducia è la base di qualsiasi rapporto, sia esso d’amore che di amicizia. Se manca, c’è qualche problema. Fidarsi di un’amica significa non solo sapere di poterle confidare qualsiasi cosa e poter contare su di lei in ogni momento, ma anche sapere che non avrà atteggiamenti sgradevoli o fuori luogo in mezzo agli altri. Se non vi viene naturale far conoscere una vostra amica al vostro storico gruppo di amici o ai vostri genitori forse è il caso di interrogarvi su quali possono essere i motivi. Quasi sicuramente si tratta di un’amicizia tossica ma non avete il coraggio di ammetterlo a voi stesse.

Se non riuscite a condividere con lei le buone notizie

Quando ci succede qualcosa di particolarmente positivo, come una promozione sul lavoro o la vincita di un premio o ancora un appuntamento con il ragazzo che ci piace, non vediamo l’ora di condividerla con le persone a cui vogliamo bene. Se con quell’amica proprio non vi viene naturale forse è perché sapete che avete a che fare con una persona competitiva, gelosa, invidiosa, che non sa essere semplicemente felice per voi. In un’amicizia che si consideri tale questo non è sano: si tratta di una vera red flag e anche molto grande che vi avverte che il vostro è un rapporto tossico. Attenzione!

Parole di Giorgia Sdei