Altro che ammorbidente: gli ingredienti naturali per un bucato impeccabile a costo zero

Altro che ammorbidente: gli ingredienti naturali per un bucato impeccabile a costo zero

Altro che ammorbidente: con questi ingredienti naturali il bucato sarà impeccabile senza spese - pourfemme.it

Per quanto delizioso, ad alcuni l’ammorbidente provoca fastidio. Ecco degli ingredienti naturali per ottenere vestiti morbidissimi.

A tutti piace sentire il profumo di fresco pulito che emana il bucato appena asciugato. Alcuni, però, potrebbero essere allergici a determinati prodotti o magari non amare quelli chimici. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a rendere morbidi i nostri vestiti. Ecco delle alternative naturali, ingredienti con i quali possiamo sostituire l’ammorbidente e ottenere risultati strepitosi.

Se anche tu non ami servirti di detersivi industriali e simili, non temere: è probabile che in casa tua ci sia già tutto ciò che occorre per fare a meno dell’ammorbidente. Andiamo a scoprire, allora, cosa possiamo usare al suo posto: resterai a bocca aperta.

Se non sopporti l’ammorbidente ecco come puoi sostituirlo: le alternative naturali

Che ci crediate o meno, sono molte le persone che non utilizzano questo prodotto. Il motivo? Ci sono alternative naturali e a costo zero che ci permettono di ottenere risultati altrettanto strepitosi e, in questo modo, possiamo anche risparmiare qualche soldo.

Ingredienti naturali da utilizzare al posto dell'ammorbidente

Abiti morbidissimi con ingredienti naturali – pourfemme.it

  • Limone. Tutti conosciamo questo agrume amatissimo e super profumato. Ciò che pochi sanno è che il suo succo è un ottimo alleato per la lavatrice e il bucato. Contrasta l’accumulo di calcare, sia nel cestello che sui tessuti, e rende i vestiti morbidi e igienizzati. Basta aggiungerne un mezzo bicchiere e il gioco è fatto.
  • Aceto. Altrettanto efficace è questo prodotto che di solito usiamo per condire insalate e simili. Basta miscelarlo in parti uguali con l’acqua e renderà i nostri abiti soffici come fossero nuovi. Oltre a disinfettare a fondo, infatti, è l’ideale contro la durezza dell’acqua che a volte secca i tessuti.
  • Bicarbonato di sodio. Non poteva certo mancare questa polvere eccezionale. Come per l’aceto, dovremo scioglierla nell’acqua e aggiungerla alla vaschetta della lavatrice al posto dell’ammorbidente. Fungerà da “scrub” naturale per i tessuti ed eviterà che si “elettrizzino”, assicurandoci un bucato impeccabile.
  • Oli essenziali e pallina d’alluminio. Se non volete rinunciare a profumare il bucato, potete unire al cestello una spugnetta o un fazzoletto di stoffa sui quali avrete lasciato cadere un paio di gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Aggiungerete anche una pallina di carta stagnola che, assorbendo l’elettricità statica, ammorbidirà i vestiti in maniera straordinaria.

Ecco alcune alternative semplici ed efficaci, ma soprattutto economiche e alla portata di tutti. In tal modo non avremo bisogno di acquistare il classico ammorbidente e i risultati saranno perfetti.