Di Valeria Scirpoli | 21 Settembre 2023

Zucca, un ortaggio dalle tante proprietà e molto versatile - pourfemme.it
L’autunno è la stagione della zucca. Versatile e perfetta da cucinare in tanti modi: prova la zucca grigliata.
La zucca è un ortaggio che nella stagione autunnale farà il ritorno sulle nostre tavole. Oltre ad essere molto gustosa, fa anche bene: è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Contiene anche vitamine come vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Inoltre, favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Infine, fa bene anche alla pelle.
Oltre a tutto questo, la zucca è anche molto versatile. Si può cucinare in tantissimi modi e si sposa con molti altri ingredienti. Si può mangiare da sola, nel riso o nella pasta, frullata. Cotta al forno è un must ma c’è una ricetta imperdibile e da provare durante la stagione che sta arrivando.
La zucca grigliata: il contorno leggero e sfizioso perfetto per l’autunno
Un modo insolito di cucinare questo ortaggio è la zucca grigliata. Viene tagliata a fette e poi grigliata sulla bistecchiera, condendola con aromi, olio e aceto. Per chi ama il piccante, si può aggiungere del peperoncino piccante. Si può servire come antipasto, ad esempio con un tagliere di salumi e formaggi. Oppure si può accompagnare ad altre verdure: melanzane, zucchine, patate e peperoni arrostiti.

La ricetta e il procedimento della zucca grigliata – pourfemme.it
Gli ingredienti per preparare la zucca grigliata sono:
- 300 g di zucca
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
- Origano q.b.
- Peperoncino q.b. (facoltativo)
- Aceto q.b. (facoltativo)
Procedimento:
- Pulire la zucca e tagliarla a fette sottili di circa 3 millimetri. Eliminare la buccia esterna e i semi.
- Preriscaldare una bistecchiera sul fuoco in modo che si riscaldi bene. Quando è ben calda, adagiare le fette di zucca e grigliate per circa 5 minuti, per farla ammorbidire. Intanto salarla leggermente. Durante la cottura girare le fette.
- Preparare l’emulsione per condire la zucca grigliata versando olio d’oliva in una ciotola, aglio schiacciato e tritato, rosmarino, origano e peperoncino. A piacere si può aggiungere aceto di vino o aceto balsamico.
- Quando la zucca grigliata è pronta, adagiarla su un piatto e bagnarla man mano con l’emulsione preparata.
- Conservare in frigorifero coperta da pellicola trasparente per almeno un’ora.
La zucca grigliata si può anche preparare in anticipo e sarà ancora più buona perché avrà assorbito ancora di più tutti gli odori e aromi dell’emulsione. Inoltre, si può conservare in frigorifero per diversi giorni. È il modo perfetto e meno banale per gustare questo ortaggio perfetto per l’autunno.
Parole di Valeria Scirpoli