Allarme influenza, diabetici a rischio: il ministero invita a vaccinarsi

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che l'influenza nei pazienti diabetici triplica il rischio di ricovero e raddoppia quello di morte

Allarme influenza, diabetici a rischio: il ministero invita a vaccinarsi

Foto: Pixabay

La stagione invernale è alle porte: torna puntuale il problema dell’influenza e la necessità del vaccino, soprattutto per le categorie a rischio. Alcuni recenti studi hanno evidenziato che nei pazienti affetti da diabete di tipo 1 o 2, l’influenza aumenta di tre volte il rischio di ricovero. Non solo, quadruplica quello di finire in terapia intensiva e raddoppia il rischio di morte.

Alla luce di tali dati, il ministero della Salute offre gratuitamente il vaccino ai diabetici, oltre agli over 65 e a tutta una serie di pazienti affetti da patologie croniche. Tutti questi soggetti sono caldamente invitati a vaccinarsi. Non solo, è importante che facciano il vaccino anche quelle persone che ruotano attorno a individui a forte rischio di complicazioni.

In virtù della ‘relazione pericolosa’ tra diabete e influenza, per la prima volta, sono state incluse le vaccinazioni nelle nuove Linee guida degli standard di cura del diabete mellito, redatte dalle società scientifiche italiane Sid e Amd.

Lo scorso anno, una ragazza di 18 anni è finita in coma per una ‘banale’ influenza trasformatasi in sepsi.

o, una