Alitosi, tutti i rimedi naturali: come combatterla con questi alimenti

Alitosi, tutti i rimedi naturali: come combatterla con questi alimenti

I rimedi naturali contro l'alitosi - (pourfemme.it)

Un disturbo del cavo orale che comporta un grosso fastidio a chi ne è affetto, per rimediare esistono dei metodi naturali molto efficaci.

L’alitosi va considerata un disturbo del cavo orale, quindi non deve essere assolutamente sottovalutata e definita come semplice problema che causa imbarazzo. La condizione che porta l’alitosi è un emissione di aria dalla bocca dal cattivo odore, le cause di questo problema sono molteplici e possono essere contrastate in diversi modi.

Come prima cosa un’igiene orale scarsa aiuta la flora batterica orale a proliferare, in questo modo vengono attaccati i residui di cibo portando alla loro decomposizione e rilascio di gas a base di zolfo. I cibi come aglio e cipolla sono decisamente sconsigliati per chi soffre di questa problematica, anche il pesce e le carne rossa vanno limitate. In ogni caso esistono rimedi naturali, i quali  possono migliorare di molto questa condizione.

Rimedi naturali contro l’alitosi

Esistono tantissime piante con proprietà antisettiche, che possono essere un ottimo rimedio naturale contro l’alitosi. Per esempio l’arancio amaro, il limone e il mandarino, dai quali si può ottenere un olio essenziale che porta ad una diminuzione della carica microbica. Abbiamo anche la menta, la quale grazie al principio attivo del mentolo può aiutare ad eliminare il cattivo odore. Oppure l’eucalipto che allo stesso modo dispone dell’eucaliptolo. Anche le tisane al finocchio e all’anice sono molto efficaci, poiché aiutano la digestione e stimolano le secrezioni biliari e salivari.

Un altro rimedio naturale è il cumino dei prati, che va usato nel caso in cui l’alitosi sia causata da una cattiva digestione. Basta preparare un decotto di questa pianta erbacea, per ottenere ottimi risultati. Anche le erbe aromatiche some salvia e rosmarino possono aiutare, infatti servono per l’igiene del cavo orale. Entrambe esercitano una funzione batteriostatica, bloccando la proliferazione dei batteri e sedando eventuali infiammazioni della bocca. Infine anche il sedano è considerato un ottimo rimedio, poiché contiene molta acqua che riesce a disinfettare la bocca.

Rimedi naturali alitosi

I rimedi naturali contro l’alitosi – (pourfemme.it)

L’acqua è decisamente molto importanti per chi è affetto da alitosi, infatti l’assunzione di piante deve essere sempre accompagnata da essa. Questo perché stimola la salivazione e mantiene la bocca pulita, quindi anche il consumo di frutta e verdura è decisamente consigliato. Inoltre le gomme da masticare e le caramelle senza zucchero dimostrano di essere una buona abitudine, perché stimolano la produzione di saliva la quale rappresenta il rimedio naturale più efficace. Il nostro corpo ci ha donato di quest’ultima, proprio per mantenerci sani e lontani da infezioni.