Alimentazione equilibrata: il decalogo per una vita sana

Una sana e corretta alimentazione significa una vita più lunga. Ecco quindi i consigli alimentari più importanti, da seguire con una certa cura e attenzione

Alimentazione equilibrata: il decalogo per una vita sana

Gli esperti dell’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici) hanno elaborato dei consigli alimentari per migliorare il benessere degli italiani a tavola. Si sa che siamo delle ottime forchetta, ma tra un fritto e un dolce delizioso spesso perdiamo di vista un obiettivo fondamentale: la salute. Un esperto su 5 ritiene che gli italiani pratichino sport in maniera adeguata e regolare. Insomma mangiamo male, nel senso che non bilanciamo correttamente le calorie, e non facciamo neanche movimento. Dei pigroni golosi, ecco il nostro ritratto. Vediamo però quali sono le regole da seguire.
Bisogna bere molto, almeno due litri d’acqua al giorno, perché sono circa due i litri di liquido che attraverso l’urina, il sudore e il respiro eliminiamo quotidianamente. Poi è obbligatorio, moderare grassi saturi e olio e di sale: la dose giornaliera consigliata è di 5 grammi.
 
Stessa cosa anche per lo zucchero. Inoltre, come abbiamo anticipato, è importante praticare una regolare attività sportiva, più volete a settimana e con costanza. Tenete conto che un sano stile di vita prevede almeno 30-60 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve moderata.
 
Due importanti raccomandazioni: non bisogna fumare e bisogna bere alcol in misura moderata: un grammo di alcool fornisce 7 calorie circa, un bicchiere di vino 90 calorie circa.