Albero di Natale fai da te, uncinetto e altre idee

Un albero di Natale fai da te realizzato all’uncinetto o con altre idee di riciclo è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l’ambiente, senza rinunciare alla creazione di addobbi natalizi unici e originali. Gli alberi di Natale fai da te possono essere di diverse dimensioni e fare parte delle decorazioni natalizie economiche. Come creare degli alberelli di Natale, grazie ad alcune idee fai da te come l’uncinetto per Natale? Come realizzare degli alberi di Natale particolari? Scopriamo di più in merito.

40
Alberi di Natale fai da te

L’albero di Natale fai da te con l’uncinetto o altre idee di riciclo è un’idea carina per onorare questa festività nel suo reale spirito “povero”: per quanto riguarda le decorazioni natalizie, non è, infatti, necessario spendere tanti soldi per acquistare gli addobbi natalizi che troviamo nei centri commerciali, uguali ovunque, in materiali non ecologici e sicuramente poco originali. Molto meglio usare la nostra creatività e la nostra manualità per interpretare in modo personale, tutto nostro, lo spirito natalizio e gli alberelli di Natale, grazie ad alcune idee fai da te. Realizzare degli alberi di Natale fai da te in materiale riciclato come il legno, la lana e l’uncinetto, non è difficile e ci permette di risparmiare, di non inquinare e, soprattutto, di creare qualcosa di speciale, che stupirà i nostri amici e i nostri parenti. Siete curiose di scoprire come realizzare degli alberi di Natale particolari? Ecco alcune idee interessanti e consigli utili per creare, facilmente, il vostro albero di Natale fai da te.

Albero di Natale fai da te all’uncinetto

[youtube code=”https://www.youtube.com/watch?v=pSNHrRv7c0s”]

Come creare un albero di Natale all’uncinetto? Grazie alle indicazioni di questo video tutorial, possiamo scoprire tutti i segreti per realizzare un perfetto alberello natalizio all’uncinetto, adatto come decorazione o anche da solo e, infine, perfetto come regalo low cost.
Per realizzarlo, avrete bisogno di due tonalità di verde e un po’ di cordoncino dorato, quello usato per impacchettare i vostri doni di Natale, che userete per contornare l’addobbo. Potreste aggiungere anche delle perline, per arricchire le decorazioni dell’alberello di Natale all’uncinetto. Per quanto riguarda gli uncinetti, ne servono due ferri delle dimensioni consigliate nel filmato.
Si comincia dal tronco, che potete anche realizzare con un filato marrone – più realistico – per passare, successivamente, ai rami verdi e alle decorazioni di perline colorate. Il cordoncino dorato completerà il lavoro e l’effetto sarà davvero splendido.

Albero di Natale fai da te di biscotti

Che ne dite di un albero di Natale fai da te dolce? Un alberello fatto tutto di biscotti, oppure decorato con biscottini in forme natalizi: ad esempio, alberi, renne, comete, omini di neve e e tutti i protagonisti e le decorazioni tipiche del Natale.
L’albero di natale potrebbe essere preparato sia nella classica ricetta dei gingerbread americani che dei frollini classici ma, se siete brave ai fornelli, potete realizzare un solo biscotto bello grande fatto a forma di albero, ricoperto di glassa colorata di vari colori per fare le decorazioni.
Altra idea è quella di preparare dei biscottini alla marmellata da appendere al nostro alberello di Natale, semplici e golosi. Vediamo la ricetta e gli ingredienti che servono per 35 biscottini:

  • 2 confezioni di pasta frolla pronta;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 100 grammi di marmellata di fragole;
  • 100 grammi di marmellata di albicocche o pesche;
  • 100 grammi di marmellata di prugne;
  • 5 cucchiai di zucchero a velo.

Per quanto riguarda la preparazione, ecco come procedere:

  1. Srotolate i due dischi di pasta frolla su un piano infarinato;
  2. Ritagliate dei cerchi di 4 centimetri con l’apposito taglia-biscotti;
  3. Create un “buco” in metà dei dischi, ritagliando l’interno con un taglia-biscotti o una formina di 2 centimetri;
  4. Mettete a scaldare le marmellate in pentolini diversi per 2 minuti circa;
  5. Sistemate, sulla placca forno ricoperta con la carta da forno, i dischi di biscotto interi;
  6. Bucherellate i dischi di biscotto con la forchetta;
  7. Spalmate i dischi di biscotto con un velo di marmellata, alternando i 3 gusti, avendo cura di non arrivare fino ai bordi;
  8. Ricoprite ciascun disco con i cerchietti di pasta che avevate ricavato in precedenza;
  9. Praticate un piccolo foro vicino al bordo superiore di ciascun biscotto, ma non troppo esterno;
  10. Infilate uno stecchino all’interno dei fori;
  11. Infornate i frollini a 180°C per 18 minuti circa o, comunque, finché non vedrete la pasta diventare dorata;
  12. Sfornate;
  13. Eliminate gli stecchini;
  14. Lasciate raffreddare;
  15. Cospargete, se vi piace, di zucchero a velo;
  16. Inserite nel foro il filo dorato e appendeteli al vostro albero di Natale!

Albero di Natale fai da te con CD

Per creare degli alberi di Natale particolari e, in special modo, per creare un albero di Natale fai da te, possiamo anche usare del materiale riciclato, come i vecchi CD: si tratta di semplici decorazioni natalizie per la casa assolutamente low cost.
Vediamo come realizzare quest’ultima originale proposta. Il materiale che ci occorre è il seguente:

  • Vecchi CD;
  • Pennarelli colorati indelebili;
  • Colla;
  • Forbici;
  • Nastri natalizi riciclati da pacchi regalo degli anni passati;
  • Perline;
  • Conchiglie, bottoni, piccole pietre e ciò che recuperate in casa.

La preparazione di questi semplici addobbi natalizi è abbastanza semplice: non avrete, infatti, che da prendere i vostri CD e decorarli come preferite, ad esempio incollandovi immagini natalizie che avrete precedentemente disegnato su cartoncino, oppure nastri e perline, o ancora fiocchi di pizzo, immagini vintage ritagliate – sempre in tema natalizio – e via discorrendo. Ricordate di formare un occhiello di filo dorato in cima al CD per poterlo appendere all’albero!

Albero di Natale fai da te in compensato

Per realizzare un bellissimo albero di Natale fai da te, eventualmente da conservare per gli anni a venire, si può usare il compensato. Si tratta di un lavoro di bricolage per il quale vi serviranno:

  • Foglio di compensato di 4 millimetri di spessore, quadrato, lungo 50 centimetri per lato;
  • Foglio di carta velina rossa o verde;
  • Spray oro o marrone per il tronco;
  • Forbici;
  • Matita;
  • Squadra;
  • Pistola per colla a caldo e relative candele.

Per quanto riguarda il procedimento, fate come segue:

  1. Ricalcate sul compensato due sagome dell’alberello uguali che dovrete, poi, incidere ritagliandole dal pannello;
  2. Fate due intagli: sulla prima sagoma una striscia di 5 millimetri, che partirà dal tronco per finire esattamente a metà; stessa cosa per l’altra sagoma, partendo, però, dalla punta;
  3. Verniciate completamente i due pannelli in oro oppure in marrone con lo spray;
  4. Lasciate asciugare completamente;
  5. Incastrate le due sagome tra di loro, ottenendo il vostro alberello che si terrà in piedi da sé;
  6. Rivestite l’albero con la carta velina da cui avrete ritagliato le sagome perfette, incollandole al compensato con la colla a caldo;
  7. Per concludere, via libera alle decorazioni!

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/alberi-di-natale-in-legno-i-piu-belli-e-originali/48969/” testo=”Alberi di Natale in legno: i più belli e originali”]

Albero di Natale fai da te con i tappi di sughero

Per creare degli alberi di Natale fai da te creativi con i tappi di sughero, non dovrete fare altro che utilizzare tutti i tappi di sughero vecchi che avete in casa e incollarli l’uno vicino e sopra all’altro, così da dar loro la forma tipica dell’albero di Natale.
In cima, poi, potrete aggiungere un semplice nastro, del colore che più preferite: ovviamente, è meglio optare per colori tipici come quelli del Natale e, quindi, rosso, verde, bianco, oro e argento, ma anche blu.

Albero di Natale fai da te con i libri

Allo stesso modo, potreste realizzare degli alberelli di Natale fai da te con i libri. Se siete amanti della lettura, avrete sicuramente molti libri a casa da poter utilizzare.
Come? Semplicemente, aprendoli e riponendoli uno sull’altra, dando la forma tipica dell’albero di Natale, ovvero a piramide.
Potreste, inoltre, aggiungere delle luci o delle perline come decorazioni per completare il vostro lavoretto fai da te.

Albero di Natale fai da te con i cuscini

Anche dei semplici cuscini – magari, di colore rosso, verde, bianco, oro o argento – possono essere di aiuto grazie al riciclo creativo: questa antica pratica permette, infatti, di utilizzare oggetti impensabili, vecchi o che avremmo normalmente gettato via, dando loro nuova vita.
Tra le idee fai da te da poter attuare, questa è una delle più semplici: formate una pila di cuscini, dando loro la forma di un albero di Natale e il gioco è fatto!

Albero di Natale fai da te a parete

Un albero di Natale fai da te a parete è molto semplice da realizzare: potreste, ad esempio, appendere al muro diverse decorazioni di Natale e le luci, in modo che queste diano la forma di un abete.
Per aiutarvi, potreste disegnare sul muro, con un gessetto o grazie al washi tape, l’albero di Natale e riempirlo, poi, con addobbi e luci.

Albero di Natale fai da te con la pasta

Chi non ha della pasta in casa? Allora, di qualunque forma essa sia, potete dipingerla del colore che preferite e incollarla insieme per formare degli abeti.
Se preferite, potete incollarla su una base come, ad esempio, quella rappresentata da un cono di cartone, così che il vostro lavoro sia maggiormente agevolato.

Albero di Natale fai da te con il metro

Albero di Natale fai da te metro

Se in casa avete un metro pieghevole in legno, potete utilizzarlo per creare un albero di Natale fai da te. Come? Tagliate più pezzi e incollate i vari pezzi su una superficie, partendo dal basso verso l’alto, dai più lunghi ai più corti: ad esempio, potreste appenderlo alla parete o alla porta.

Albero di Natale fai da te con il fil di ferro

Albero di Natale fai da te fil di ferro

Se avete del fil di ferro colorato, potreste lavorarlo in modo tale che possa prendere la forma di un piccolo alberello natalizio, alla cui cima applicare una piccola stellina.
Potrete sbizzarrirvi con i colori e utilizzare questi piccoli lavori fai da te per esporli in camera da letto, in cucina o in altre stanze della casa oppure, più semplicemente, per regalarli ad una persona speciale che, sicuramente, apprezzerà il vostro sforzo e pensiero.

Albero di Natale fai da te con le mensole

Con alcune mensole di varie dimensioni, potrete realizzare un albero di Natale davvero creativo.
Come fare? Applicate al muro della stanza da voi scelta mensola per mensola: la mensola più lunga dovrà trovarsi in basso e, man mano che si sale, si dovrà trovare la più corta di tutte.
Una volta fatto ciò, non dovrete fare altro che mettere sulle mensole ciò che preferite e, magari, aggiungere un filo di luci di Natale.

Albero di Natale fai da te con la lana

Infine, il riciclo creativo permette di realizzare degli alberelli di Natale davvero con poco: ad esempio, se avete della lana colorata potreste avvolgerla su un cono di cartone, dando l’impressione che si tratti di un abete e decorarlo, successivamente, con ciò che trovate in casa, come delle perline o bottoni che facciano da palline natalizie.
Ricordate che le idee per creare delle decorazioni natalizie fai da te uniche e originali da regalare o per la casa possono essere infinite: bastano, infatti, un po’ di creatività con i materiali di recupero, manualità e pazienza e, così facendo, riuscirete a risparmiare, rispettando l’ambiente.

Parole di Elena Arrisico