Abiti da cerimonia lunghi (e bellissimi) per l'invitata perfetta

Se siete in cerca di abiti da cerimonia lunghi e chic da indossare a un matrimonio, ecco qualche idea per un look elegante e al passo con le tendenze della moda.

Abiti da cerimonia lunghi (e bellissimi) per l’invitata perfetta

Foto Unsplash | Katelyn MacMillan

Estate significa anche aumento esponenziale degli inviti alle cerimonie. E cerimonie significa bisogno del giusto look da sfoggiare! Per scegliere l’abito da cerimonia lungo più adatto alle vostre esigenze, bisognerà tenere conto di una serie di fattori. Innanzitutto il tipo di cerimonia a cui si dovrà partecipare, poi il proprio ruolo durante il grande giorno e, ovviamente, ora, luogo e stagione del ricevimento. In questo modo sarà più semplice trovare il vestito perfetto. Scopriamo insieme le proposte da non perdere in fatto di abiti da cerimonia lunghi.

Ragazza con abito lungo ciclamino
Foto Instagram | @atelieremebolzano

Gli abiti da cerimonia lunghi estivi

Se il matrimonio si svolge in primavera o in estate, le proposte colorate non mancano e l’invitata si potrà davvero divertire. Tra i vestiti lunghi estivi, infatti, ve ne sono alcuni realizzati in tessuti leggeri come la seta, lo chiffon e il cotone. Proposti principalmente in colori tenui e in nuance pastello, i vestiti lunghi estivi sono una buona scelta per sfoggiare un look elegante ma confortevole e fresco allo stesso tempo. Tra i colori da prediligere vi sono il rosa antico, il verde salvia, colore di tendenza della stagione, ma anche il glicine oppure un beige. L’unica cosa da evitare? Il bianco!

Modella con abito in raso Shein
Foto Shein

Gli abiti da cerimonia in pizzo

Gli abiti da cerimonia lunghi in pizzo sono spesso realizzati con una base in seta o satin, sulla quale vengono poi applicati i ricami in pizzo. Nella maggior parte dei casi le applicazioni in pizzo vengono poste solo su maniche e corpetto, per non rivaleggiare troppo con la sposa. Si tratta di modelli evergreen, da sfoggiare in occasione di cerimonie particolarmente eleganti. Per questo abbiamo deciso di proporli tra gli abiti da cerimonia lunghi.

Modella con abito in pizzo celeste
Foto Asos

In base al colore, chiaro per il giorno, scuro per la sera, un abito da cerimonia lungo in pizzo è sempre una buona scelta. Che si potrà inoltre riproporre anche in occasione di una nuova cerimonia, riciclando l’abito come piace fare a Kate Middleton!