Abiti da cerimonia invernali per le invitate a un matrimonio [FOTO]

Gli abiti da cerimonia invernali per le invitate al matrimonio offrono diverse possibilità, spaziando da look più chic in lungo a stili più sbarazzini e colorati.

40
Rosso con stola Pierre Cardin

Invitate di tutto il mondo, sbizzarritevi! Gli abiti invernali da cerimonia quest’anno permettono davvero di spaziare da uno stile all’altro, rendendo la scelta del look interessante. Che siate invitate a un matrimonio estremamente chic o a una cerimonia più semplice, potete trovare l’outfit adatto grazie alle proposte (sembra ironico parlare di proposte in un articolo dedicato proprio al matrimonio) dei brand più celebri, che dettano legge in fatto di nuove tendenze. E per non scegliere di indossare un abito invernale che poco si addice alla vostra fisionomia, è sempre meglio arrivare al momento dell’acquisto con le idee abbastanza chiare riguardo allo stile di questa stagione fredda.

A ciascuna invitata il look giusto

pronovias abito corto blu articolo

Abiti da cerimonia invernali, quindi, a noi. Ogni invitata deve innanzitutto considerare il proprio grado di intimità con gli sposi, dettaglio che spesso si tende a trascurare ma che è fondamentale per la prima scrematura degli outfit. In poche parole, se l’invitata è la damigella d’onore o una parente stretta/migliore amica degli sposi, potrà sicuramente osare sentendosi a proprio agio, optando per un look notevole, anche se, ovviamente, il must rimane “non rubare la scena alla sposa”. Piccola parentesi per le mamme degli sposi, anche voi potete osare, ma ricordatevi che siete le portavoce del buongusto, perciò il consiglio è di indossare abiti chic e bon ton. Se invece l’invitata è la cugina della zia del fratello dello sposo, con cui ha avuto l’ultima conversazione in età prescolare, forse è meglio evitare di sfoggiare un look da diva, preferendo uno stile più sobrio. Certo, tutti questi consigli vanno declinati in base al tipo di cerimonia invernale a cui si sta per partecipare: la distinzione basilare è tra il giorno e la sera, che spesso corrisponde alla scelta di abito corto e più colorato per il primo caso o lungo e sofisticato per il secondo. Proprio per rispondere a queste esigenze, i brand più celebri hanno creato linee differenti, tutte con un elemento comune: l’inverno. Gli abiti da cerimonia invernali si distinguono da quelli delle altre stagioni, risultano più sofisticati ed elaborati, con elementi preziosi come pellicciotti, giacche, stole, frutto di un’esigenza tipicamente fisiologica: evitare di prendere freddo. Banalmente, è più immediato indossare un abito lungo in inverno piuttosto che in estate.

I colori e le linee invernali

abito turchese monospalla impero articolo

Colori e linee, ecco i due dettagli che caratterizzano maggiormente lo stile dell’invitata. Parlando dei colori, vedrete che per l’inverno 2013-2014 i brand non si sono risparmiati e hanno creato una palette variegata, che vede sì i tradizionali neri e blu eleganti, ma che propone anche rossi, fucsia, rosa, turchesi, accanto a fantasie di ogni genere. Basti consultare il catalogo degli abiti da cerimonia di Pierre Cardin per capire di cosa si sta parlando. Quanto alla linea dell’abito, invece, in inverno la tendenza è quella di adottare uno stile più “regale” con gonne lunghe e ampie, con tagli a impero, o con raffinati abiti a sirena per chi desidera un look elegantissimo. Ovviamente non mancano nemmeno i modelli corti e sbarazzini, magari più adatti a serate danzanti, i tailleur e i completi, gli abitini bon ton ricamati. Il bello delle cerimonie invernali è proprio questo: avere tanta varietà pur in un contesto chic ed elegante.
[vedianche type=”gallery” id=”3225″]