8 piante che fioriscono in primavera

In primavera, la natura si risveglia e mostra tutto il suo splendore, tra colori e profumi che mettono allegria. La stagione della rinascita per eccellenza è caratterizzata da fiori e piante che fioriscono ed esplodono in tutta la loro magnificenza. Coltivare queste piante non è difficile come può sembrare.

8 piante che fioriscono in primavera

Foto di Tonio_75/Shutterstock.com

La primavera è la stagione che segna la rinascita della natura: gli animali si svegliano dal letargo invernale, piante e fiori fioriscono nuovamente e la vita e i colori esplodono ovunque. Ci sono alcune piante che annunciano l’inizio della bella stagione fiorendo. Coltivare queste piante ci permette di godere del loro profumo e dei colori in casa, nei nostri balconi o giardini, portando l’allegria. Ma quale fiore sboccia nei prati in primavera? Scopriamo quali sono le piante che fioriscono in primavera, da poter coltivare direttamente a casa o in giardino per goderne appieno.

L’azalea

Piante primavera azalea

Foto di Vassamon Anansukkasem/Shutterstock.com

L’azalea sboccia nei mesi primaverili a grappoli: si tratta di una pianta dai fiori che vantano colori vivaci, con tante sfumature che vanno dal rosa al bianco, passando per il rosso, il magenta e anche alcune varietà bicolori. L’azalea, per essere coltivata in vaso o in giardino, necessita di un terriccio con pH inferiore a 6.5. Utilizzate un vaso abbastanza grande e riponete sul fondo uno strato di argilla espansa. Questa pianta va posizionata in un luogo luminosa, al riparo dal freddo e dal vento. L’azalea andrà innaffiata giornalmente, meglio se con dell’acqua piovana o comunque priva di calcare.

La rosa

Piante primavera rosa

Foto di Pushish Images/Shutterstock.com

La rosa è il fiore per eccellenza, uno dei più amati di sempre. Questa pianta può essere coltivata come pianta ornamentale, senza particolari difficoltà. Preparate un fondo di sassi e ghiaia – in modo tale che sia drenante e non si creino ristagni d’acqua pericolosi per la salute della pianta – a cui aggiungere del terriccio e del concime. Da non dimenticare delle frequenti innaffiature e l’eliminazione di fiori appassiti e foglie secche.

La magnolia

Piante primavera magnolia

Foto di ncristian/Shutterstock.com

Tra le piante che fioriscono in primavera, la magnolia regala abbondanti fioriture ed è diffusa nei giardini, ma può essere coltivata anche in vaso. I fiori della magnolia, a seconda della varietà, possono avere fiori rosa, bianchi, viola o di altri colori. Le magnolie vanno posizionate in zone soleggiate, che siano al riparo da vento e correnti fredde. Importante è scegliere un buon concime e irrigare abbastanza, direttamente sulla terra. Il terreno dovrà essere ben drenato e con pH acido.

La camelia

Piante primavera camelia

Foto di VDB Photos/Shutterstock.com

La camelia è una pianta che fiorisce nel mese di marzo, proprio all’inizio della primavera. I fiori sono rosa, rossi o bianchi. La camelia è una pianta resistente, che ama il terreno dal pH acido da arricchire con della sabbia e della ghiaia sul fondo. La pianta dovrà essere collocata in penombra, in una zona riparata dal vento. Annaffiate la camelia con acqua piovana o demineralizzata direttamente sulla terra, prestando attenzione ai ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici. Procedete al rinvaso ogni due anni e potate i rami vecchi all’inizio della primavera.

La primula

Piante primavera primula

Foto di nnattalli/Shutterstock.com

La primula è il primo fiore di primavera: il suo nome deriva dal latino “primus” e indica, per l’appunto, la fioritura della pianta che avviene subito dopo la fine dell’inverno. Dai colori vivaci e le foglie verdi, potete decidere di acquistare delle piantine di primule da rinvasare già a partire dal mese di febbraio. Le primule, incantevoli piante che fioriscono in primavera, sono adatte alla coltivazione in vaso, il quale deve essere profondo e largo almeno 24 centimetri: i fori di drenaggio dovranno essere coperti con dell’argilla espansa o della ghiaia, così da non incorrere in pericolosi ristagni idrici; dovrete, poi, aggiungere della torba, del terriccio universale e della sabbia. La primula va collocata a mezzombra e la sua innaffiatura andrà eseguita spesso direttamente sulla terra, ma senza bagnare fiori e foglie.

Il glicine

Piante primavera glicine

Foto di nnattalli/Shutterstock.com

Il glicine ha diverse varietà e alcune di queste appartengono a quella categoria di piante i cui fiori fioriscono ad aprile, soprattutto la varietà cinese: si tratta di una pianta rampicante caratterizzata da grappoli profumati, che possono ricoprire le colonne o abbellire ringhiere e pareti. La messa a dimora del glicine dovrebbe avvenire in una zona assolata, avendo cura di mescolare terriccio e concime. L’annaffiatura dovrà avvenire frequentemente nei mesi estivi, senza dimenticare l’importanza dell’utilizzo di un buon concime con fosforo, potassio e azoto.

Il biancospino

Piante primavera biancospino

Foto di Anna Serdiuk/Shutterstock.com

Tra le piante che fioriscono in primavera, c’è il biancospino che nasce sia come albero che come arbusto. I suoi fiori sbocciano in primavera, per l’appunto e hanno colori incantevoli, oltre a delle bellissime bacche rosse di cui si riempie. Viene, generalmente, utilizzato come siepe decorativa. I suoi fiori fioriscono tra aprile e maggio. Per coltivare questa pianta, occorre scegliere un posto a mezzombra o soleggiato e un terreno calcareo: prima dovrete scavare una buca abbastanza profonda, dentro cui collocare della ghiaia, del letame e il biancospino. Solitamente, la pianta non necessita di abbondanti annaffiature.

La forsizia

Piante primavera forsizia

Foto di jung ui kim/Shutterstock.com

Infine, la forsizia: si tratta di una pianta che fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, con fiori che hanno un bellissimo giallo brillante. Queste piante possono essere coltivate in vaso, ma quest’ultimo dovrà essere abbastanza grande e profondo e contenere un mix di terriccio, torba e sabbia che possa consentire un ottimo drenaggio di liquidi in eccesso. Il rinvaso andrà eseguito una volta l’anno, preferibilmente in autunno. Il vaso dovrà essere sistemato in pieno sole.

Parole di Elena Arrisico