Grazie al riciclo creativo, è possibile dare nuova vita persino all’arredamento di casa. Vecchi oggetti, infatti, possono rinascere grazie al fai-da-te. Pensiamo, ad esempio, a dei bancali di legno che possono entrare a far parte dell’arredamento di casa, proprio grazie al riciclo creativo.
I bancali di legno si prestano a mille utilizzi diversi e sono l’ideale per essere reinventati e trasformarsi in poltrone o divani, letti o tavolini. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Scopriamo insieme come arredare con i bancali di legno e quali sono le idee creative e sostenibili per trasformare la casa in modo originale ed eco-friendly.
Mille idee con i bancali di legno: i mobili, il divano e il letto con pallet fai-da-te
Per dormire sonni tranquilli ma, soprattutto, per ricreare un’atmosfera originale e shabby chic in camera, i bancali possono essere utilizzati come struttura portante del letto o del divano. Se puliti e riverniciati a dovere, vengono sfruttati come base per materasso e cuscino. In alternativa, possono essere tagliati e assemblati per formare la testata del letto.
Fissare più pallet uno sopra l’altro per dar vita a un mobile per la televisione davvero originale ma, allo stesso tempo, funzionale? È possibile ed è l’ideale sia come supporto per la TV che per riporre piccoli e grandi oggetti, dai CD alle riviste. I bancali tagliati a misura e assemblati ad hoc possono essere reinterpretati anche come divertenti sgabelli: una volta aggiunti cuscini coloratissimi, le sedute per arredare salotti e camere da letto saranno pronte.
Lavori con i bancali di legno per giardino: idee con bancali piccoli e grandi
Non mancano, poi, i suggerimenti per dei mobili in pallet riciclato. Un classico del riciclo creativo, a suon di pallet, è il tavolino: perfetto sia per l’esterno che per l’interno, da verniciare del colore preferito o da lasciare al naturale, da coprire con un piano in vetro o plexiglass o da rendere ancora più funzionale con l’aggiunta delle rotelle. Non c’è troppo limite alla fantasia per realizzare un tavolino con i bancali!
Ma non mancano neppure le idee per deibancali d’arredo per il giardino: assemblandoli a dovere, aggiungendo cuscini per le sedute e altri cuscini decorativi, si possono realizzare veri e propri salotti che comprendono dal divano alle poltrone fino al tavolino, perfetti soprattutto per l’esterno e ideali da mettere in giardino o in terrazzo, sul balcone o sotto il portico. Perché, poi, non realizzare un giardino verticale nel salone di casa, sotto il portico, sul balcone o sul terrazzo? Grazie all’utilizzo – semplice, ma dall’effetto scenografico garantito – dei bancali in legno recuperati e sistemati ad hoc come una fioriera dalle mille sorprese.
I pallet per arredamento interno: la parete attrezzata e i lavori con bancali di recupero
Un’altra idea fai-da-te semplice e di veloce realizzazione? Le mensole porta-tutto! Create appendendo semplicemente alla parete – con dei chiodi o dei ganci appositi – i bancali in legno: questa soluzione è l’ideale sia per dare un tocco di originalità all’arredamento, sia per riporre mille oggetti differenti dalle bottiglie di vino ai bicchieri, dai libri alle riviste. I pallet, insomma, possono diventare bellissimi oggetti di design sia per la casa che per l’esterno della propria abitazione, come visto prima: per chi ha, ad esempio, la fortuna di avere un giardino a disposizione, oppure semplicemente un balcone.
Con o senza lo schienale, la panca creata assemblando i pallet può aver forme e dimensioni differenti, rese ancora più particolari dall’aggiunta di altri dettagli alleati del comfort come i cuscini, per esempio: le panche con i pallet, inoltre, possono essere ancora più funzionali perché, grazie alla conformazione delle assi in legno, possono fungere anche da pratici contenitori di libri e riviste. Un divano vero e proprio, con tanto di isola e chaise longue, schienale e braccioli, cuscini e cuscinetti: i bancali, se tagliati, scartavetrati, verniciati e composti, possono diventare facilmente dei comodissimi divani protagonisti dell’arredo moderno e chic di moltissimi ambienti domestici.
Infine, non dimenticate di utilizzare del pallet grezzo da riverniciare voi stesse per realizzare tutti i mobili che desiderate, a vostro piacimento. Ricordate che – con un po’ di manualità, pazienza e, soprattutto, tanta creatività – tutto è possibile e potrete realizzare delle piccole opere d’arte da esporre in casa vostra con orgoglio. Scoprite di più sul riciclo creativo del legno e sul riciclo creativo della stoffa.