[introduzione]
La ricetta delle castagne secche è utilissima in autunno quando questo meraviglioso frutto giunge a maturazione e viene raccolto in grandi quantità. Le castagne sono un frutto molto apprezzato, oltre che per il suo sapore, anche per le sue proprietà nutritive: è ricco di fibre e sali minerali come sodio, magnesio e potassio. Tuttavia, trattandosi di un frutto fresco tende a rovinarsi in poco tempo, nonostante sia povero di acqua. Se vi state chiedendo come cucinare le castagne secche, seguite il nostro semplicissimo e velocissimo procedimento. Le castagne secche fatte in casa potranno essere conservate a lungo ed utilizzate per la preparazione di numerose ricette golose come arrosti, zuppe o dolci. State solo attenti a non mangiarne troppe perché, come è noto, le castagne secche hanno molte calorie!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 1kg di castagne
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Il procedimento da seguire è estremamente facile e veloce. Sbucciate le castagne praticando con un coltellino un taglio orizzontale sul dorso del frutto e poi eliminando tutto il guscio con le mani.
- Ponete le castagne sbucciate in una ciotola e mettetele in microonde alla potenza di 1400 W per 15 minuti.
- Trascorso il tempo neccessario prelevate le castagne dal microonde e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
In un primo momento sembreranno morbide, ma in un paio di minuti si induriranno ed assumeranno la tipica consistenza delle castagne secche. - Nel caso in cui dovesse esserci ancora qualche pellicina attaccata alle castagne, basterà metterle in un barattolo ed agitare. Le pellicine si staccheranno da sole.
- A questo punto non resta che conservare le castagne essiccate riponendole in barattoli con la chiusura ermetica.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Riponete e conservate le castagne secche in un luogo asciutto. Potete realizzare questa preparazione anche utilizzando un apposito essiccatore che però è uno strumento professionale e raramente si trova in una cucina casalinga.
Varianti
Questo frutto, una volta essiccato, potrà essere utilizzato per la preparazione di gustose ricette. Un esempio goloso è quello della torta di castagne secche realizzata riducendo in farina le castagne ed aggiungendola all’impasto.
Un altro dessert semplice ma goloso sono le castagne secche al miele: basterà far rinvenire le castagne in acqua bollente e poi glassarle in un tegame con una noce di burro e del miele, una vera delizia!
Conservazione
Le castagne secche possono essere conservate in barattoli a chiusura ermetica ed in un luogo asciutto per parecchi mesi, addirittura fino alla primavera.
Vini da abbinare
In generale alle castagne vanno abbinati vini corposi e strutturati come un Aglianico del Vulture o un Dolcetto di Dogliani.
[/consigli]