marmellata di mele senza zucchero
[introduzione]
La ricetta della marmellata di mele è un classico da preparare in casa. Con l’arrivo dell’autunno, si ha più voglia di stare in casa e ai fornelli e magari preparare gustose marmellate da utilizzare durante l’inverno. La marmellata di mele cotogne è davvero semplice da realizzare e si caratterizza per il suo sapore gradevolmente acidulo, ideale per farcire crostate, dolci ed essere consumata a colazione o a merenda su delle semplici fette biscottate. Vediamo come preparare in casa la marmellata di mele.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 1kg di mele
- 600g di zucchero
- 1 limone
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Sbucciate le mele ed eliminatene il torsolo.
- Tagliatele poi a cubetti e ponete le mele tagliate in una ciotola.
- Ottenete il succo di un limone e irroratevi le mele a cubetti.
- A questo punto trasferite le mele in una casseruola ed aggiungetevi lo zucchero.
- Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando le mele diventeranno una purea. Mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
- A questo punto versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudete con il coperchio a chiusura ermetica e lasciate raffreddare a testa in giù.
- Conservate i vasetti con la marmellata di mele in dispensa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se preferite una consistenza più liscia, potete frullare la marmellata con il minipimer prima di riporla nei vasetti.
Varianti
La marmellata di mele senza zucchero è una variante sana e dietetica della classica confettura di mele. Le mele grazie alla pectina si addenseranno naturalmente ed otterrete una marmellata forse poco zuccherina ma sicuramente meno calorica.
Una variante interessante è quella della marmellata di mele e zenzero che avrà un sapore aromatizzato e fresco.
Conservazione
Potete conservare i vasetti di marmellata di mele in dispensa per 3 mesi circa. Attendete un paio di settimane prima di consumare la confettura. Invece, una volta aperto ogni barattolo, conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 3/4 giorni.
Photo by Federica Travaglianti / CC BY
[/consigli]