[introduzione]
La ricetta dell’insalata d’orzo alla greca potrebbe diventare un must della vostra estate. Prima di tutto perchè è fresca e leggera, e poi perchè ha un mix di sapori irresistibili che vi faranno sentire quasi in vacanza anche se non lo siete.
Inutile dire che uno degli ingredienti principali è la feta, tipico formaggio greco. Immancabili anche le olive, il resto lo scoprirete man mano.
L’insalata d’orzo alla greca può essere preparata anche un giorno prima e portata fuori per pranzo, per le vostre giornate al mare o per un pranzo estivo in ufficio.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 250 grammi di orzo perlato
- 400 gr di pomodori rossi
- 2 cetrioli
- Olive nere Q.B.
- 200 gr di Feta
- Sale Q.b.
- Pepe Q.b.
- Olio Q.b.
- Origano Q.b.
- Una cipolla rossa
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Si comincia facendo bollire l’orzo in una pentola di acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Appena cotto (in media l’orzo perlato necessita di 20-30 minuti di cottura) scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarlo.
- Da questo momento in poi gli ingredienti non hanno bisogno di cottura e la preparazione è molto semplice: bisognerà per prima cosa lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti.
- Adesso tagliare la cipolla facendo delle fette sottili e denocciolare le olive nere.
- Lavare e affettare anche i due cetrioli.
- Tagliate a pezzetti la feta e iniziate a comporre l’insalata, aggiungendo tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente e mescolando pian piano per amalgamare bene.
- A questo punto basterà soltanto condire con sale, olio extravergine di oliva, pepe e origano.
- L’insalata è quasi pronta, per gustarla meglio è consigliabile farla riposare e insaporire almeno mezz’ora in frigorifero.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questa insalata si gusta ancora meglio se ben fredda, per cui è consigliabile anche prepararla il giorno prima.
Varianti
Le varianti dell’insalata greca d’orzo possono essere molteplici e potete sperimentarle a partire dai vostri gusti e dalla vostra fantasia in cucina. Questa insalata, ad esempio, può essere preparata anche con l’aggiunta di patate lesse a pezzettini. Oppure potete preparare una buonissima insalata greca con orzo e tonno, ancora più nutriente e saporita. Potete preparare anche l’insalata greca con riso invece che con l’orzo, oppure andare sul classico con l’insalata di pasta alla greca.
Conservazione
Questo è un piatto che si conserva bene, mantenendosi fresco e buono per un paio di giorni.
Vini da abbinare
Si consiglia di abbinare questo piatto con un Sauvignon.
Foto di: Dianne
[/consigli]