
[introduzione]
Le lenticchie al pomodoro sono un contorno semplice e veloce. Sono perfette per il periodo autunnale e invernale e per accompagnare piatti a base di carni rosse e bianche. La preparazione è davvero semplicissima e richiede circa 30 minuti. Per realizzare questo gustoso contorno occorre utilizzare le lenticchie secche che verranno cotte direttamente in padella con salsa di pomodoro e brodo vegetale. Per questo motivo non occorre nemmeno preoccuparsi di mettere in ammollo le lenticchie il giorno prima. Una volta pronte, servite le lenticchie al pomodoro bel calde come contorno.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Lenticchie secche: 200 gr
- Carota: 1
- Spicchio d’aglio: 1
- Salsa di pomodoro: 250 ml
- Costa di sedano: 1
- Brodo vegetale: 500 ml
- Cipolla: metà
- Olio extravergine di oliva: q.b.
- Sale e pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Lavate le lenticchie sotto acqua corrente fresca per eliminare le impurità. Tritate finemente mezza cipolla, sbucciate uno spicchio di aglio e tagliate le carote a cubetti Versate un po’ di olio extravergine di oliva in una padella capiente e fate riscaldare. Quando l’olio sarà abbastanza caldo fate rosolare l’aglio e il trito di cipolla.
Unite la salsa pomodoro, la carota tagliata a dadini e il sedano intero. Fate rosolate per circa 1 minuto e poi unite le lenticchie. Versate anche il brodo vegetale e fate cuocere le lenticchie fino a farle diventare morbide. Se durante la cottura dovessero seccarsi troppo, aggiungete un altro po’ di brodo vegetale.
Quando le lenticchie saranno tenere, eliminate il sedano e aggiustate di sale e pepe nero. Se necessario fate addensare la salsa di pomodoro. Servite le lenticchie al pomodoro appena pronte.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete accompagnare le lenticchie al pomodoro con secondi piatti a base di carne rossa o bianca. Se preferite servite le lenticchie con dei crostini di pane tostato. Foto di Lucas Falcão
[/consigli]