[introduzione]Oggi vi mostreremo come preparare gli asparagi grigliati, un contorno di verdure semplice e veloce da realizzare anche per chi non è molto pratico ai fornelli. La ricetta che vediamo oggi è molto salutare perché dato che la cottura è molto breve gli asparagi manterranno tutte le loro proprietà nutrizionali. Gli asparagi grigliati sono un modo efficiente per far mangiare queste verdure ai vostri bambini, potete divertirvi a cucinarle con loro creando dei gustosissimi spiedini di asparagi da gustare in famiglia, così saranno ancora più carini da servire in tavola.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Asparagi: 2 mazzi
- olio: 6 cucchiai
- scorza di limone: 1 cucchiaio
- Sale: qb
- Pepe: qb
- Rucola: 50 gr
- Pinoli: 30 gr
- parmigiano: 60 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta dei asparagi grigliati.
- Per preparare degli ottimi asparagi grigliati per prima cosa dovete pulirli per bene, quindi lavate gli asparagi fino a rimuovere tutte le impurità sulla loro superficie.
- Asciugateli possibilmente con un panno di stoffa e cominciate a sbucciarli rimuovendo l’ultimo terzo del gambo.
- In una ciotola preparate un composto che andrà spennellato sugli asparagi fatto con olio, scorza di limone e l’aggiunta di sale e pepe.
- Prima di passare alla cottura degli asparagi ricordatevi di spennellarvi sopra il composto che avete preparato, in modo da dare un sapore più deciso alle verdure.
- Ora ungete una piastra con l’olio e mettetevi sopra gli asparagi. Cuoceteli a fuoco medio per circa 10 minuti, rigirandoli più volte in modo che la cottura sia uniforme.
- Nel frattempo preparate ciò che accompagnerà il piatto. Cominciate pulendo la rucola: lavatela ed asciugatela per bene.
- Tostate trenta grammi di pinoli e tagliate il parmigiano a scagliette sottili o a cubetti.
- Unite i pinoli tostati e le scaglie di parmigiano alla rucola e mescolate energicamente in modo da far compattare il tutto.
- Non appena gli asparagi vi sembreranno cotti uniformemente impiattateli e serviteli con la rucola, i pinoli e il parmigiano conditi con olio, sale e pepe.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete accompagnare gli asparagi grigliati con delle salse, le più utilizzate sono il ketchup, la senape, la maionese o la salsa barbecue. Inoltre potete unire gli asparagi ad altre cose oltre la rucola come ad esempio delle patate lessate o delle zucchine creando una vera e propria insalata di asparagi grigliati.
Varianti
Esistono numerosi varianti degli asparagi grigliati. Se volete realizzare un secondo piatto potete utilizzare anche diversi ingredienti. Tra le tante varianti vi proponiamo gli asparagi grigliati con speck, una ricetta molto semplice da preparare; per dare un aspetto più appetitoso al piatto lo speck viene arrotolato attorno agli asparagi grigliati. In alternativa se siete alla ricerca di un gusto più intenso potete realizzare gli asparagi grigliati con pancetta. Se, invece, volete conservare il piatto per un po’ di tempo potete allora mettere gli asparagi grigliati sott’olio. Così facendo potrete gustarvi ancora per un po’ il sapore unico di questa verdura.
Foto di su-lin
[/consigli]