[introduzione]I cestini di pasta con pesce sono un primo piatto molto carino e particolare che potete fare per una cenetta a due, se intendete lasciare il vostro amore a bocca aperta! Per fare questa ricetta non servono abilità particolari, l’unica cosa importante è che servono delle formine per far prendere forma ai cestini di pasta, quindi è sconsigliato fare questo piatto se avete molti ospiti. La ricetta è semplice perchè metteremo solo tonno e salmone e poi una salsina di zenzero e wasabi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Matassine di pasta all’uovo: 400 gr
- Tonno fresco: 40 gr
- Salmone fresco: 40 gr
- Olio: 3 cucchiai
- pasta wasabi (rafano piccante): 1 pizzico
- Zenzero in salamoia: 1 pizzico
- Sale
- Gamberetti per guarnire
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare i cestini di pasta con pesce.
Portate a ebollizione un litro di acqua con il sale e lessate i cestini di pasta per 3 minuti, scolateli, sistemateli in degli stampini e schiacciateli un pò in modo da avere dei cestini, pennellateli con un cucchiaio di olio e metteteli in una teglia da forno un pò oleata, cuoceteli per 10 minuti a 200°C.
Mettete tonno e salmone nel tagliere e fateli a cubetti. Mettete l’olio rimasto in una ciotola e aggiungete lo zenzero e la pasta wasabi, emulsionate con una forchetta e poi versate questa salsina sui cubetti di pesce, mescolate.
Sformate i cestini di pasta, posateli in un’altra piastra rivestita da carta da forno, riempiteli con il preparato di pesce e cuoceteli in forno per 2 minuti. Mettete sui piatti da portata e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete decorare il piatto con gamberetti soffritti a parte.
[/consigli]