[introduzione]
Avete voglia di andare in Olanda ma non potete? Portate un pò di Olanda a casa vostra allora, come fare? Semplice, preparando una deliziosa stroopkoek, una specie di torta speziata con uvetta in cui come agente lievitante oltre al lievito metteremo anche la birra, un metodo insolito ma decisamente da provare, no? La torta Olandese è buonissima ed è insaporita con noci, uva passa, uvetta sultanina, spezie miste a piacere e poi uno speciale sciroppo olandese, che si trova nei negozi specializzati, se non lo trovate sostituitelo con un liquore a vostra scelta purchè sia dal sapore deciso, tipo il Contreau.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uva sultanina: 100 gr
- Uva passa: 100 gr
- Noci: 75 gr
- Farina: 400 gr
- Lievito: 3 cucchiaini
- Sale
- spezie miste: 3 cucchiaini
- sciroppo denso olandese: 3 cucchiaini
- Birra: 1 lattina
- Burro: 125 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco quì la ricetta per fare il stroopkoek olandese.
Prendete una ciotola, riempitela di acqua e mettete dentro l’uva passa e l’uvetta sultanina e fatele rinvenire, ci vorranno circa 30 minuti. Nel frattempo tritate le noci e mescolate la farina con il lievito, unite il sale ed il mix di spezie.
In un’altra ciotola mescolate lo sciroppo denso olandese con la birra e unite il burro ammorbidito. Aggiungete gradualmente questo composto alla farina e mescolate bene, unite anche l’uvetta sultanina e l’uva passa scolate e strizzate e le noci tritate, mescolate bene per avere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate una teglia e versate dentro il composto, cuocetelo in forno preriscaldato a 175°C per circa 70-75 minuti. Sfornate la torta e mettetela in un piatto da portata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Spolverizzate la torta con cannella e zucchero a velo.
[/consigli]