French toast

[introduzione]ricetta french toast
Oggi vi proponiamo la ricetta originale del French toast. Il french toast è un ottimo modo per iniziare una deliziosa ed energica colazione o per una deliziosa merenda. La ricetta sembra essere molto antica. Anche nel medioevo ci sono testimonianze di questa ricetta che accompagnava soprattutto la selvaggina e molto diffuso era il suo uso anche nella cucina tedesca e probabilmente anche in quella italiana. La ricetta prevede l’uso di pane bagnato con uova e latte, viene fritto e condito con sciroppi, creme o marmellate. Si preferisce utilizzare il pane raffermo che assorbe di più e si usa quello di tipo italiano o francese che è più spesso. Ovviamente esistono in tutto il mondo tante varianti sia dolci che salate.
[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Uova: 4 ( 1 uovo ogni 2 fette di pane)
  • Pane: 8 fette un po’ stantie
  • Olio o burro
  • Cannella
  • Latte: 2 o 3 tazze
  • Vaniglia: ½ cucchiaino
  • Sciroppo d’acero o marmellata
  • Frutti di bosco
  • Scorza d’arancia

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. In una ciotola di medie dimensioni, sbattete le uova insieme al latte e alla cannella. Aggiungete le scorzette d’arancia e la vaniglia a piacimento e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate poi il contenuto in un contenitore basso e largo in modo che le fette di pane possano bagnarsi bene.

  2. In una padella fate sciogliere il burro o fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco alto. Quando la padella è ben calda abbassate la fiamma per evitare che il grasso si bruci. Immergete le fette di pane nel composto a base di uova latte e cannella e fate impregnare bene il pane raffermo e scolate la parte in eccesso.

  3. Mettete la fetta di pane nella padella e fatela cuocere creando una bella doratura prima da un lato e poi dall’altro lato. Una volta cotta posate su un piatto e aggiungete abbondante sciroppo d’acero o marmellata e decorate con frutti di bosco. Servite il French toast ancora caldo.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Esistono tante versioni del French toast. Molto in voga sono le versioni salate fatte con prosciutto e formaggio. Il French toast Hong Kong style è tra i piatti più amati al mondo: il pane è bagnato in uovo e salsa di soia e viene servito con una lastrettina di burro e sciroppo d’acero o miele.

Foto di jeffreyw[/consigli]

Gestione cookie