[introduzione]
Oggi vi presento la ricetta della glassa a specchio, una glassa particolare che i siciliani conoscono bene perchè è quella che si utilizza per ricoprire la torta sette veli. Ovviamente questa glassa, è talmente bella, che si può usare per tutti i dolci che volete, la sua caratteristica sta nel fatto che resta morbida ma è anche molto lucida. Una goduria per il palato ed una gioia per gli occhi. Dato che per avere un risultato ottimale servono le temperature precise munitevi di termometro da cucina.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Acqua: 350 ml
- panna: 300 ml
- Zucchero: 400 gr
- cacao: 150 gr
- Colla di pesce: 15 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Mettete la colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda per farla ammorbidire. Prendete una pentola dai bordi alti e mettete dentro acqua, panna, zucchero e cacao, facendo attenzione a sciogliere bene il cacao per evitare che si raggrumi, io consiglio di passarlo al setaccio. Portate a ebollizione questo composto e fatelo sobbollire per 8 minuti (103°C se avete il termometro).
Fate raffreddare la glassa fino ad arrivare alla temperatura di 50°C. Unite quindi la colla di pesce scolata e ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere. Filtrate la glassa con un colino ed usatela quando avrà raggiunto la temperatura di 35°C.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Io vi consiglio di filtrare tutti i composti in cui avete aggiunto la gelatina, perchè potrebbero restare dei grumi.
[/consigli]