[introduzione]
Il rotolo di verza è una ricetta facile e deliziosa, un modo per servire una verdura alternativa in maniera gustosa. Il ripieno, infatti, è caratterizzato da carne macinata e cotechino, un’idea anche per servire questo tipo particolare di carne avanzato dopo le gozzoviglie delle feste. Portatelo in tavola come secondo piatto e avrete molto successo.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Verza: 5-6 foglie
- Carne tritata: 300 gr
- Olio: 2 cucchiai
- Cotechino: 4 fette
- Pangrattato: 3 cucchiai
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Uova: 1
- Sale: 1 pizzico
- Limone: 1
- Burro: 10 gr
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Lava le foglie di verza e scottale in acqua bollente salata per circa 10?, scolale e appoggiale su un panno. Metti in una padella l’olio, la carne, il cotechino tritato e il prezzemolo.
- Fai cuocere pochi minuti a fiamma viva, togli dal fuoco e aggiungi il pangrattato, il sale, il pepe la scorza di limone e l’uovo. Imburra un foglio di carta da forno e disponivi le foglie di verza leggermente sovrapposte in modo da un rettangolo su cui disporrai la farcia.
- Forma un rotolo e legalo con spago da cucina. Immergilo in acqua bollente salata e cuocilo per 15?; scolalo, lascialo intiepidire.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Affettare e servire.
Una variante golosa con patate e salsicce
Sfogliare la verza cercando di ricavare 12 foglie tra le più grandi ma non dure. Per sfogliare con più facilità la verza immergerla per 5 minuti in acqua bollente salata, cercando di tenerla coperta di acqua, poi scolarla e sfogliarla. Stendere le fette di verza su un tappetino mettendole sovrapposte per circa metà foglia, formando un rettangolo. Lessare tre patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Mettere le patate in una ciotola, unire tre salsicce sbriciolate, l’uovo, la mollica prima ammollata nell’acqua un pochino di olio, sale, pepe e mescolare bene tutto. Stendere questo composto al centro delle foglie e con l’aiuto del tappetino arrotolare ben stretto e formare il rotolo.Mettere il rotolo in una pirofila possibilmente ovale , spolerizzare con il pepe, aggiungere un pochino di olio, mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che risulta dorato.
[/consigli]