[introduzione]
La marmellata di uva è una conserva buonissima che potete fare anche voi in casa senza troppe difficoltà. Il procedimento per la realizzazione della marmellata di uva è un pochino lungo perchè prima si devono togliere tutti i semini dai singoli acini, poi si cuoce l’uve per ammorbidirla e si passa al setaccio, dopo di che avviene la cottura vera e propria con una mela e la scorza di limone. In questo caso come addensante useremo la mela con la buccia perchè il limone aggiunto all’uva già acida, potrebbe rendere la nostra marmellata troppo acida.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- uva: 1 kg
- mele: 1
- limone: 1
- zucchero: 300 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Lavate l’uva, tagliate gli acini a metà e togliete i semini. Mettete l’uva in una pentola e cuocetela a fuoco bassissimo. Quando l’uva sarà ammorbidita aspettate una decina di minuti e poi passatela con il passaverdure e raccogliete il succo in un’altra pentola.
Aggiungete alla pentola la mela con la buccia tagliata a pezzettini, cuocete per 15 minuti e poi aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, cuocete ancora per una mezz’oretta mescolando spesso.
Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati e poi chiudeteli, capovolgeteli, avvolgeteli con una coperta e poi fateli raffreddare.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
La buccia della mela agisce da addensante naturale.
[/consigli]