[introduzione]
Oggi vi propongo la ricetta per fare la sugarpaste, una variante americana della famosa pasta da zucchero che vi presenterò nei nostri giorni. Fare la sugarpaste è abbastanza semplice ma dovete reperire alcuni ingredienti quali la gelatina in polvere, la glicerina e il glucosio liquido, quest’ultimo lo trovate anche al supermercato, gli altri due in negozi più specializzati. Con la sugarpaste si possono decorare dolci, rivestire le torte oppure creare fiorellini e anche pupazzetti tridimensionali. Questa pasta modellabile è una vera alleata in cucina per le torte di compleanno!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- acqua fredda: 55 ml
- gelatina in polvere: 16 g
- glucosio liquido: 115 g
- glicerina: 20 g
- zucchero: 1 kg
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete una ciotola di alluminio e mettete l’acqua fredda, poi versate la gelatina, mescolate e aspettate un po’ fino a quando la gelatina avrà assorbito tutta l’acqua.
Mettete la ciotola sul cestello per la cottura a bagnomaria e mettete glucosio liquido e la glicerina e fateli sciogliere. Prendete un contenitore e mettete lo zucchero, aggiungete quindi il composto di gelatina e mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben sodo.
Colorate il vostro impasto a piacere con i coloranti alimentari.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
E’ consigliabile utilizzare lo zucchero a velo.
[/consigli]