[introduzione][galleria id=”3041″]
La torta salata con melanzane è un piatto molto gustoso e che si presta a molte varianti deliziose. La ricetta è facilissima e potrete scegliere di preparare la vostra torta con la pasta sfoglia ma anche semplicemente con le uova, come una frittata. Si tratta di un piatto da servire come antipasto o anche come aperitivo tagliandolo in piccoli cubetti o a fettine. Nella versione classica che vi proponiamo le melanzane non vengono fritte, ma cotte alla griglia prima di essere passate in forno insieme al pomodoro, le uova e il basilico, in modo da rimanere più leggere e digeribili. Il piatto inoltre ha un profumo molto invitante grazie alla presenza dell’origano e del basilico. [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Melanzane: 400 gr.
- Pomodori: 250 gr.
- Cipolle: 1
- Uova: 4
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Origano: 1 cucchiaio
- Basilico:1 rametto
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Pulite le melanzane e affettatele sottilmente. Sistematele a strati in un colapasta, cosparse con una manciata di sale grosso lasciando spurgare per circa mezz’ora. Nel frattempo, affettate la cipolla mondata ad anelli, lavate i pomodori, asciugateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. Quindi, fate appassire entrambe le verdure in un tegame con 1 cucchiaio di olio extravergine per circa 10 minuti.
Sciacquate e asciugate le melanzane, quindi grigliatele sulla piastra, fino a quando iniziano a diventare molto croccanti. A parte, sbattete le uova con le foglie intere di basilico già lavate e asciugate, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe.
Ungete uno stampo rotondo a cerniera con l’olio extravergine di oliva rimasto, disponetevi sopra uno strato di melanzane e uno di pomodori e cipolle, condite con un pizzico di sale, un’abbondante macinata di pepe e un po’ di origano. Realizzate vari strati fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Versate sopra gli strati di melanzane il composto di uova e basilico, aspettate qualche istante in modo che penetri completamente tra le verdure e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Infine, sformate la torta salata di melanzane e trasferitela su un piatto da portata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la torta salata di melanzane appena pronta decorandola con delle foglie di basilico fresco.
Le varianti della torta salata di melanzane
La torta salata di melanzane può essere preparata in tante varianti, ad esempio usando la pasta sfoglia già pronta che trovate in tutti in supermercati. Una versione deliziosa è quella con mozzarella. Per prepararla avrete bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia, 250 grammi di melanzane, 200 grammi pomodorini, 200 grammi mozzarella, 2 cucchiai di parmigiano, sale, basilico e tuorlo di uovo e un po’ di latte per spennellare. Tagliate a fettine le melanzane e arrostitele in pentola o sulla griglia. Lavate e tagliate a fette anche i pomodorini e fate sgocciolare. Foderate una teglia con uno strato di pasta sfoglia e aggiungete le fette di melanzane, coprite con mozzarella in pezzi, pomodorini, sale, basilico e parmigiano grattugiato. Chiudete infine la vostra torta con l’altra sfoglia e spennellate la superficie con il tuorlo e latte. Fate cuocere a 180° per 30 minuti in forno ventilato. Foto di Hajime NAKANO[/consigli]