[introduzione]
Il bunet d’amaretto si prepara abbastanza facilmente con l’aiuto del Bimby. Per chi non lo sapesse il bunet è l’antenato del budino, che si prepara senza l’aiuto di colla di pesce, gelatine ed altri addensanti naturali o artificiali. Per questo il risultato è sicuramente più delizioso e delicato, ma anche da servire al momento. Magari curate anche la presentazione del piatto che accompagnato dalla panna montata sarà davvero insuperabile.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchero: 100 gr
- Uova: 5
- Cacao: 30 gr
- Amaretti: 100 gr
- Latte: ½ l
- Rum: ¼ di misurino
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Posizionare la farfalla, inserire nel boccale due rossi di uova tre intere e 90 grammi di zucchero, montare a neve per 2 minuti velocità 4. Inserire il cacao mescolare con velocità soft per 30 secondi poi 1 minuto velocità 4, mettere il latte e mescolare a 50° per 2 minuti velocità 3.
Durante il riscaldamento aggiungete anche un quarto di misurino di rum. Attivate l’antiorario e aggiungete anche gli amaretti e mescolate per 2 minuti velocità 4. In una stampo da plumcake fate caramellare lo zucchero rimanente con un cucchiaio di acqua.
Poi versate il contenuto del boccale e infornate a bagnomaria a 200° per 3/4 d’ora. Passato questo tempo provate ad inserire una lama di coltello fino in fondo al dolce, se ne uscirà pulita il Bunet è cotto, altrimenti fatelo cuocere ancora un po’.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Risvoltate il contenuto su un piatto o un vassoio e buon appetito.
[/consigli]