[introduzione][galleria id=”1817″]La torta cuore di fragola è una buonissima idea per un San Valentino davvero indimenticabile. Per prepararla ovviamente vi servirà uno stampo a forma di cuore o due pandispagna a forma di cuore. Le fragole purtroppo non sono di stagione e perciò per il pandispagna usate della golosa marmellata. Ma per decorare potete anche trovare delle fragole, se ci riuscite dal fruttivendolo altrimenti di quelle congelate, per sbizzarrirvi nella decorazione che può essere effettuata con panna montata oppure con afrodisiaco cioccolato fondente.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pandispagna: 2
- Panna: 1 confezione
- Fragole: 200 gr
- Limone: 1
- Zucchero: 100 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Scongelate le fragole. Tenetene da parte 15-20 tra le piÙ belle per guarnire e tagliate a cubetti le altre mettendole via via in una ciotola col succo di limone diluito in un po’ d’acqua e 50 g di zucchero; lasciatele macerare per una ventina di minuti in frigorifero. Intanto unite lo zucchero rimasto alla panna da montare e mescolate energicamente di modo che il composto diventi ben denso e leggermente soffice ma non del tutto montato.
- Ricavate dai dischi di pan di Spagna due cuori della stessa grandezza. Prendete le fragole dal frigo e scolatele dal sugo che avranno formato tenendolo da parte. Unite le fragole a metà della panna e mescolate.
Sistemate uno dei due cuori di pan di Spagna su un piatto da portata e ba gnatelo con sugo di fragole ma senza abbondare per non impregnarlo troppo; quindi aggiungete tutto il composto di panna e fragole e levigatelo. - Sovrapponete l’altro cuore di pan di Spagna e procedete con la guarnizione: prendete la panna lasciata da parte e con una spatolina ricoprite completamente la torta, sia sopra che sui lati. Tagliate a metà le fragole tenute da parte e, con queste, ricoprite completamente la parte superiore della torta
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete decorare a piacere con fragole e panna, oppure con cioccolato fondente.
[/consigli]