[introduzione]
Oggi vediamo insieme come preparare la torta allo yogurt fredda, una ricetta semplice e golosa per fare in casa la torta allo yogurt tipo quella pronta Cameo, solo che questa vi costerà molto meno e sarà anche più sana e genuina. La torta allo yogurt si può fare fredda oppure calda, che sarebbe una torta semplice in cui aggiungete lo yogurt, se cercate sul sito ne troverete tante versioni golose e perfette per la colazione. Questo dolce è un’alternativa, leggermente più light del cheesecake perchè il philadelphia o il mascarpone, sono rimpiazzati con lo yogurt bianco.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Biscotti secchi: 220 gr
- burro: 150 gr
- zucchero: 2 cucchiai
- colla di pesce: 6 gr
- latte fresco intero: 4 cucchiai
- Yogurt bianco cremoso: 500 gr (tipo il Muller)
- gelatina: qb
- panna: 200 ml
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Per fare questa ricetta servono dei biscotti secchi, io di solito cerco di usare i Digestive, ma sono ottimi anche gli Oro Saiwa, comunque considerate che ogni tipo di biscotto va bene quindi se avete un pacco da consumare potete usarli in questo modo. Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, se non lo avete potete schiacciarli voi con il batticarne. Mettete i biscotti in polvere in una ciotola e aggiungete due cucchiai di zucchero, poi unite il burro fuso che potete sciogliere o in un pentolino oppure direttamente nel microonde. Impastate bene per amalgamare bene burro e biscotti e poi metteteli sul fondo di uno stampo per torte foderato con la pellicola (che deve sbordare), compattateli bene e poi mettete la teglia in frigo.
Mettete la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua per una decina di minuti. Mettete il latte in un pentolino e poi aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolate bene per farla sciogliere, poi fate raffreddare. Montate la panna a neve ben ferma e poi aggiungete anche lo yogurt, mescolate dal basso verso l’alto e infine unite la colla di pesce che si sarà raffreddata, poi mescolate ancora. Versate la crema di yogurt sulla base di biscotto, coprite con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per almeno due ore.
A questo punto potete o fare un ulteriore strato con la gelatina di frutta e poi mettere la torta in frigo per altre due ore oppure lasciarla bianca. La torta allo yogurt potete farla con la frutta, ad esempio con lo strato di gelatina, o marmellata, e con sopra la frutta fresca, oppure decorarla con il cioccolato, il cacao, il caramello, insomma farla in una golosa versione cioccolattosa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Tenete la torta in frigorifero fino al momento di servire.
[/consigli]