Torta di Peppa Pig

[introduzione][galleria id=”2775″]

La torta di Peppa Pig, la simpatica maialina protagonista dell’omonimo cartoon inglese che tutti i bimbi adorano, è diventato è un must tra le mamme moderne, che non possono non soddisfare i loro piccoli quando la richiedono come torta di compleanno. Questa che riportiamo è la ricetta classica della torta, che prevede varianti con marmellate, crema al cioccolato bianco e crema pasticcera. Come base occorre ovviamente partire dalla ricetta del pan di spagna per poi sbizzarrirsi con le decorazioni più svariate con la pasta di zucchero.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

Per la crema al cioccolato:

  • Latte: 1/2 litro
  • panna fresca: 200 ml da montare
  • uova: 4 tuorli
  • zucchero semolato: 8 cucchiai
  • farina: 4 cucchiai
  • cioccolato fondente: 300 gr
  • pan di spagna: 3 dischi
  • latte: q.b. per la bagna
  • pasta da zucchero: 1 kg da colorare

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Una volta preparati i dischi di pan di spagna, preparare una coppetta di latte per la bagna e dopo preparare la crema al cioccolato per farcirli.

  1. Versare il latte in una casseruola e aggiungere la panna, portando a bollore a fuoco dolce. A parte, mettere i tuorli, zucchero e farina insieme, lavorandoli con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, in cui incorporare lentamente un pochino di latte e panna bollenti, mescolando senza far formare grumi.

  2. Incorporare il latte e la panna restanti nel composto, mescolando lentamente sino a farli amalgamare del tutto, portando poi nuovamente a bollore a fuoco dolce, continuando a rimestare lentamente fino a quando al crema non sarà densa e delicata.

  3. Una volta pronta la crema lasciarla riposare, aggiungendo la cioccolata a pezzetti, che con il calore tenderà a sciogliersi e a insaporire la crema. Bagnare i dischi di pan di spagna con il latte e ricoprire ogni strato con la crema, aiutandovi con una spatola.

Decorazione con la pasta di zucchero
La decorazione della torta di Peppa Pig è la parte relativamente più complicata, perchè è possibile dare sfogo alla fantasia e cimentarsi nella ricostruzione di diverse ambientazioni e rappresentare Peppa singolarmente, o i personaggi di tutta la famiglia. A parte bisoga realizzare del colore che si preferisce 700 gr di pasta di zucchero, stenderla poi col matterello sino a formare una sfoglia non troppo sottile, da usare per ricoprire la torta. Ritagliare la pasta di zucchero in eccesso e preparare la decorazione di Peppa con la restante pasta, usando un disegno come guida. Guarnire la torta usando perline di zucchero o nastrini.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Per una decorazione perfetta, basta ingrandire una fotocopia del disegno di Peppa Pig e sovrapporre la pasta di zucchero seguendo i contorni del disegno, in questo modo la decorazione sarà più precisa. Per personalizzare la torta è possibile, ancora, ritagliare nella pasta di zucchero le lettere del nome del bambino, da incollare alla copertura della torta con un pochino di gelatina.

[videoplatform code=”1379604098291523b1682470a7″]
[/consigli]

Gestione cookie