Insalata di Gamberetti

[introduzione]insalata gamberetti
La ricetta dell’ insalata di gamberetti è ottima da servire ai propri ospiti sia come antipasto sfizioso da degustare sorseggiando un bicchiere di vino, oppure come seconda portata accompagnata da un trionfo di verdure, insalata o verdure alla griglia. Una ricetta facile e molto gustosa, l’insalata di gamberetti è una portata colorata e molto apprezzata dagli amanti dei piatti a base di pesce. Ideale per stupire i propri ospiti, è una ricetta adatta anche ai cuochi meno esperti.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Gamberetti: 400 gr
  • Patate: 300 gr
  • Pomodori: 300 gr, qualità pachino
  • Olio extra vergine di oliva: quanto basta
  • Prezzemolo: quanto basta
  • Sale: quanto basta
  • Aglio: 1 spicchio

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per preparare un’insalata di gamberetti in modo veloce e semplice.

  1. Fate cuocere i gamberetti in acqua salata e una volta pronti sgusciate con cura. Lasciate raffreddare in una terrina. Pelate e lavate le patate, fatele a pezzetti e mettete a bollire in acqua salata. Una volta pronte, scolatele con cura e lasciate raffreddare

  2. Preparate un recipiente con i pomodori pachino tagliati a metà, unite le patate, insaporite con olio extra vergine di oliva, del prezzemolo tritato e mezzo spicchio di aglio. Versate i gamberetti e mescolate la portata con cura

  3. Lasciate insaporire e fate riposare in frigo. Servite guarnendo il piatto da portata con foglie di prezzemolo

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

L’insalata di gamberetti è ottima accompagnata da un bicchiere di vino bianco secco.
Una variante più semplice
Light e semplice, si prepara con 200 grammi di gamberetti, 100 grammi di lattuga, 100 grammi di rucola e salsa rosa. Lessare i gamberetti in acqua, sale e aceto. Scolarli e lasciarli freddare. Lavare la lattuga e tagliarla a listarelle.
Lavare la rughetta e unirla alla lattuga. Aggiungere infine i gamberetti e condire con la salsa rosa. Pensate che la salsa rosa non sia poi tanto light? Sostituitela con olio, sale e limone, un condimento tanto semplice quanto delizioso.
Insalata di gamberetti alla catalana
Occorre pulire i gamberetti e metterli a bollire l’acqua con uno spicchio d’aglio, qualche foglia di sedano e prezzemolo, una cipolla rossa e il limone, lessare i gamberi per per qualche minuto, trascorso il tempo asciugarli e privarli del carapace e del budello intestinale, mettere da parte. Pulire e lavare le verdure tagliare molto sottile un finocchio, il sedano, la cipolla e l’insalata, tagliare a rondelle le olive, a spicchi i pomodorini, mettere il tutto in un’insalatiera, condire con sale, pepe , aceto balsamico (giusto qualche goccia) e olio, aggiungere i gamberi, mescolare , lasciare insaporire qualche minuto.

 

[/consigli]

Gestione cookie