[introduzione]
Il pollo alle male è un secondo piatto particolare e buonissimo che potete preparare con il pollo oppure con il petto del pollo, in entrambi i casi verrà buonissimo, se usate il pollo intero spenderete un pò meno. Il pollo con le mele potete servirlo accompagnandolo con del riso pilaf in modo da avere un gustoso piatto unico e così non dovrete pensare ad altre portate. Questa ricetta è adatta a chi ama sperimentare, a chi non resta fossilizzato nelle solite ricette ma ama provare gusti nuovi, come le mele con il pollo, se non amate i sapori dolci lasciate perdere, potrebbe non piacervi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pollo: 1 da circa 1/2 chilo
- Mele: 3
- cipolle: 30 gr
- birra: 150 ml
- brodo vegetale: 200 ml
- olio: 3 cucchiai
- senape: 1 cucchiaio
- farina: 1 cucchiaio
- limone: 1
- aglio: 1
- alloro: 1
- pepe rosa in grani: 1 cucchiaino
- sale: qb
- pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare il pollo alle mele.
- Pulite il pollo, lavatelo, tagliatelo a pezzi e poi asciugatelo con un panno da cucina. Tagliate due mele a spicchi senza togliere la buccia, la terza invece pelatela e tagliatela a cubetti. In una padella grande rosolate l’aglio con l’olio, la cipolla tritata, l’alloro ed il pepe rosa in grani.
- Aggiungete il pollo nella padella, mettete sale e pepe e cuocete per 5 minuti. Quando il pollo è un pò rosolato cospargetelo con la farina e mescolate bene. Bagnate con la birra e fatela evaporare, poi mettete il brodo e le mele a spicchi, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti.
- Togliete le mele dalla padella, togliete la buccia e frullatele nel mixer, poi versate questa purea nel tegame. Aggiungete la senape e proseguite la cottura per 10 minuti. Mettete la mela a cubetti, cospargete con il succo di limone ed aggiustate di sale e di pepe, completate la cottura per 5 minuti e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questo piatto dovete servirlo ben caldo.
Foto da:
hostedmedia.reimanpub.com
[/consigli]