[introduzione]
La ricetta dei grissini è ideale per preparare uno snack con cui aprire un pranzo, un antipasto magari a base di salumi senza servire pane, ma finemente arrotolati intorno a saporitissimi grissini, oppure da gustare durante un break pomeridiano: sgranocchiare qualche grissino è un ottimo modo per ovviare a caloriche e pesanti merendine o tramezzini ‘da pausa’. Provate a preparare in casa saporiti grissini con una ricetta semplice che vi consente di servire a tavola un antipasto sfizioso da abbinare a qualsiasi pietanza in ogni occasione.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina bianca: 600 gr
- Olio: 70 gr
- Lievito di birra: 1 cubetto
Sale: 1 cucchiaino, qualità fino
Zucchero: 1 cubetto
- Acqua: 280 gr
- Farina semola: quanto basta
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate a preparare i grissini fatti in casa con questa ricetta davvero pratica e facile.
Preparate sul piano da lavoro la farina bianca a fontana, aggiungete l’olio, il lievito di birra sciolto nell’acqua un po’ calda, aggiungete sale e un pizzico di zucchero. Impastate con energia e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea.
Preparate una base di farina di semola e bagnate con un filo d’ olio l’ impasto, copritelo con cura con altra semola e fate lievitare per 2 ore. Terminata la lievitazione impastate nuovamente e con pezzetti di pasta create la forma allungata tipica dei grissini. Preriscaldate il forno a 200°C.
Mettete i grissini in una teglia coperta di carta da forno e poi cuoceteli in forno bel caldo a 200° per circa 15 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per realizzare degli ottimi grissini fate lievitare con pazienza la pasta, che dovrà crescere abbondantemente, triplicando il proprio volume circa, coprite con un panno il panetto e fate riposare. Ottimi da servire con antipasto, per un assaggio pomeridiano tra amici con un buon bicchiere di vino bianco accompagnati da salumi o formaggi.
Grissini di pasta sfoglia ripieni
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 tuorlo, 60 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di salame intero, 100 gr di emmental, sale, pepe
Preparazione: Mettete nel mixer il salame tagliato a pezzetti e l’emmental, frullateli insieme per qualche minuto. Stendete la pasta sfoglia e pennellatela con l’uovo sbattuto, poi cospargete sopra il parmigiano grattugiato. Aggiungete anche il trito di salame e formaggio ma solo sulla metà della superficie della pasta sfoglia. Piegate la sfoglia a metà e premete leggermente con il mattarello ben infarinato e poi sigillate i bordi. Tagliate la sfoglia a strisce larghe 2,5 – 3 centimetri circa, poi dividete le strisce in due o tre pezzi in base alla lunghezza dei vostri grissini. Arrotolate ogni striscia a spirale e ponete i grissini su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i vostri grissini in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti circa.
[/consigli]