Sapete come funziona la dieta delle alghe? Vi sveliamo i 10 motivi per introdurle regolarmente nella vostra alimentazione! Il consumo di cibi sani è essenziale per la nostra salute e secondo alcuni specialisti, le alghe sono un’ottima fonte di benessere grazie al loro alto contenuto di acidi grassi essenziali, importanti quando il nostro organismo è sotto stress, come durante una dieta dimagrante.
Provenienza
Le alghe marine, alcune in particolare, hanno rappresentato una risorsa alimentare di prima importanza per i paesi orientali. Provengono dal Giappone ma anche dai mari europei (arrivano dalla Francia, la Scandinavia e alcune zone dell’Italia come la Sicilia).
Diverse tipologie
Ve ne sono di tipologie differenti, così da soddisfare tutti i gusti. Alcune di queste sono Wakame, Kombu, Agar Agar, fagiolini di mare, Noti, lattuga di mare, Dulse, Spirulina, Hijiki.
Ricche di carotenoidi
Le alghe marine vantano un alto contenuto di carotenoidi (si parla di fucoxantina e zeaxantina). La loro funzione è importantissima per il corpo perché queste sostanze riescono a regolare la produzione di insulina.
Proteine di buona qualità
Le alghe marine contengono sali minerali e proteine vegetali di buona qualità, caratteristiche che contribuiscono a renderle cibo ideale per l’alimentazione vegetariana e quella macrobiotica.
Cottura
Voglia di sperimentare in cucina? Con le alghe marine c’è da sbizzarrirsi perché si possono utilizzare i metodi di cottura che preferite, senza rischiare di perderne in sapore. Potete saltarle in padella, bollirle, mangiarle crude o grigliate, ecc.
Facili da reperire
Basta rivolgersi ai negozi specializzati in alimentazione biologica per acquistare le alghe. Potete chiedere anche in erboristeria oppure in farmacia, per comprarle in forma di compresse oppure essiccate.
Utili per il cervello
Le alghe marine contengono sostanze nutritive che apportano benefici anche alla capacità mnemonica e per tutte le funzioni cognitive.
Benefiche per il sistema immunitario
Questi alimenti sommano a tutte le qualità che vi abbiamo elencato fino ad ora, anche le proprietà benefiche per il sistema immunitario che ne risulta rafforzato.
Ricche di fibre
La dieta delle alghe è indicata per tutte le donne che vogliono perdere qualche chilo perché l’alto contenuto di fibre aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a limitare la quantità di cibo ingerito.
Ricche di polifenoli
Le alghe sono ricche anche di polifenoli, sostanze che hanno un effetto benefico sulla flora batterica intestinale e combattono lo stress ossidativo.